Giovedì 10 novembre 2011 – ore 16.30 nella Sala del Museo Regionale di Messina si è svolto il Convegno su:
«PROPOSTE PER UNA NUOVA STRATEGIA DI POLITICA CULTURALE PER LA GESTIONE DEI MUSEI SICILIANI»
Aperto condotto e concluso dall’ing. Enzo Colavecchio, il Convegno si è rivelato molto proficuo, sia per la qualità che per la vivacità dei diversi interventi, che coprivano più voci della società; la politica, le istutuzioni, la dirigenza e la cultura.
Dal tono degli interventi ‘sembra che la “Primavera del Mediterraneo” lambisca anche le nostre coste e interessi anche taluni esponenti della nostra politica locale e regionale, traducendolo in un più attento interesse per il Bene comune e la gestione della cosa pubblica.
La Direttrice del Museo Regionale, Giovanna Bacci, ha messo in rilievo, la cronica mancanza di fondi e le lungaggini che non consentono di aprire il nuovo Museo. Gianfranco Zanna, con un intervento a tutto campo ha fatto partecipe l’Uditorio della ricchezza e delle potenzialità di tanti Musei (ca 20, di piccole dimensioni) sottovalutati e poco conosciuti, che sicuramente farebbero da formidabile cornice ai siti archeologici che da soli coprono la quasi totalità dei visitatori. Negli altri interventi si sono colte la volontà di opporsi a chi vuol fare della cultura un mercato, la speranza di poter connettere l’area dell’ex Ospedale Regina Margherita con il Museo, in modo da formare un auspicabile Cittadella della Cultura. E ancora la sollecitazione a sentire proprio e a Promuovere l’enorme Patrimonio culturale visto come Bene pubblico da fruire per generare cultura ed informazione e non come unico strumento di guadagno adatto ad imprenditori impreparati e “ignoranti”.
Nell’intervento finale l’Ing. Colavecchio mettendo insieme le dinamiche del dibattito auspica che si passi dalle parole ai fatti, e di Promuovere il Patrimonio Culturale di cui è dotata Messina e la Sicilia in generale.
Sono intervenuti : Giovanna Bacci. Direttrice del Museo regionale di Messina – Gianfranco Zanna, resp. del Dip.reg. di Legambiente per i Beni culturali -gli on. Giovanni Ardizzone e Filippo Panarello, Salvatore Scuto (Sovrintendente di Messina), Giuseppe Previti (Pres. del Consiglio Comunale), prof.re
Ai partecipanti sono stati distribuiti gli opuscoli “SALVAILMUSEO” 2001
CONLUSIONI