“Da Nàzaret può mai venire qualcosa di buono?” …
“Quando eri ancora sotto il fico, io ti conoscevo già!”
Filippo aveva risposto “Vieni e vedi”.
Filippo che conduce, il Cananeo di Galilea, Bartolomeo da Gesù. ripete la sequenza dei gesti di Andrea con suo fratello Simone.
Ma Gesù prende l’iniziativa e gli dice :
“Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità”
*- Quando un uomo trova la “Perla” nasce in lui il desiderio della condivisione. Vuole che anche gli altri, specialmente i suoi amici e fratelli condividano la vera ricchezza. Non è “l’ipod” che può dare la felicità, ma l’incontro con l’altro che condivide i nostri aneliti di verità e di giustizia per tutti gli uomini.-*
-*Quanto distante questo brano dai comportamenti dei cristiani che falsificano la realtà per i loro interessi e il loro egoismo. E quante persone invece di portare verso la “Via la verità e la Vita” portano gli altri ad adorare degli insipienti omuncoli per riceverne qualche benefico materiale.-*
– Siamo chiamati a seguire le orme di Natanaèle Bartolomeo e testimoniare così la saldezza della nostra Fede. –
Nella Parrocchia di Sant’Antonio a Piana di Capo d’Orlando; Padre Nino, nell’omelia ha voluto mtterere in evidenza la specificità di questa ricorrenza. Un Santo Patrono comune alla Diocesi di Patti e alla Arcidiocesi di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela. Il brano evangelico sottolinea ancora di più l’attenzione di Gesù verso gli Apostoli, corroborando nei presenti, a questa solenne ricorrenza, la certezza che Gesù è il perfetto Catechista.
Il canto liturgico, armoniosamente guidato, anche con la musica dell’organo, da Giancarlo D’Amico, ha dato smalto a tutta la celebrazione dandole dignità di gesto di Rendimento di Grazie.
Messina Lipari Santa Lucia del Mela Patti