Un significativo grande Raduno in Piazza Valsesia ore 14.00 a VILLA SAN GIOVANNI martedì 1 MARZO 2011
«Mediterraneo: un mare di alleanze» per la legalità»
Nonostante il maltempo e i danni da esso causati (perdita della scenografica meridiana approntata sul palco), il Quarto appuntamento del “Manifesto dell’Alleanza” con la Locride e la Calabria si è svolto in modo esemplare con una notevole partecipazione di giovani meno giovani e più giovani.
Una magnifica mostra fotografica sulla terra d’Africa ha fatto da pendant con il risorgimento in atto nelle sponde del mediterraneo e con i 150 anni dell’Unità d’Italia. Quanti errori sono stati commessi in nome di una presunta superiorità etnica. Quante lacrime per i regimi dittatoriali di ieri e di oggi. Quest’avvenimento è frutto della pervicace sapienza dei cittadini tutti, dovunque nati: il docente di Reggio Emilia e lo psicologo di Catania.
Grande atmosfera di servizio nei gruppi di lavoro che nonostante l’esiguo tempo a disposizione, sono riusciti a produrre proposte interessanti che andranno approfondite nel tempo. Nel gruppo relativo all’Educazione ed alla Scuola, -tema di strettissima attualità- in cui abbiamo visto cimentarsi… le più basse culture nazionali- le giovani liceali e universitarie hanno contribuito ad individuare problemi reali, coadiuvate in questo percorso dai docenti. Negli interventi dei quali si è evidenziata la convinzione dell’importanza del curare le relazioni in classe e fornire attraverso il sapere strumenti atti a formare uomini liberi e pensanti. L avorare con i giovani vuol dire ascoltarli, coinvolgere i genitori, rompere il muro di non comunicazione tra generazioni. Per questo ben venga il lavoro di strada, per far vincere ai ragazzi la sfida di cervelli amorfi che non mettono a profitto i “muscoli” cerebrali. Una proposta, piena di risvolti evangelici, è quella formulata dal giovane Alessandro Pecora: “del fratello maggiore che si occupa e aiuta i più piccoli”. Niente a che vedere, con lo slogan “daremo una mano a chi è rimasto indietro nella vita”.
Francesca è stata la conduttrice “esterna”, che ha dato la parola in sequenza: a Francesco Marcianò (presidente di Ponti Pialesi), a Rocco La Valle sindaco di Villa San Giovanni e al presidente del Goel e portavoce dell’Alleanza Vincenzo Linarello. Semplice e tosto il discorso fatto dal magistrato Nicola Gratteri. Vi invito all’ascolto, ne vale la pena.
Abbiamo avuto un colloquio con Santina Tedesco, (Ponti Pialesi) in cui “ci racconta” -l’impegno del Vescovo di Locri-Gerace Mons. Gian Carlo Maria Bregantini-(fino a gennaio 2008)
Magistrato Nicola GRATTERI
ALCUNE FOTO DALLA MOSTRA SULL’ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO IN AFRICA
Grazie per l’ottimo lavoro di risonanza che hai fatto. Manca, mi pare, il riferimento alla partecipazione del SAE di Reggio Cal. e di Messina. In momenti significativi come questi è importante documentare la nostra presenza per l’impegno civile che se ne trae.