25-01-2011 – Chiesa di Sant’Andrea Avellino –
Chiusura della Settimana per l’Unità dei Cristiani 2011.
“Uniti nell’insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane nella preghiera”
Una corale e intensa partecipazione, ha caratterizzato la chiusura dell’Ottavario di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. La Chiesa di Sant’Andrea Avellino piena di luce e di suoni, la ‘festa dell’ingresso dei rappresentanti delle Chiese Cristiane: Anglicana, Avventista, Cattolica, Luterana e Ortodossa, accompagnata dal canto “Popoli tutti acclamate”, hanno raffigurato nel cuore dei presenti il «Popolo di Dio in cammino verso il comune altare. »
Sono risuonate le Voci di: Martinian Epure (Papas Ortodosso), del Rev. Peter Knater (Comunione Anglicana) , del Rev. Christa Wolf (Chiesa Luterana), del Rev. Avventista Alessandro Roma e dell’Arcivescovo Calogero la Piana.
Abbiamo pregato insieme. Abbiamo cantato insieme. Ci siamo ammoniti vicendevolmente. Abbiamo riscoperto che è bello essere uniti, ma questo Dono va richiesto con molta Umiltà, nel solco, per i cattolici, del Concilio Vaticano II.
L’impegno di tutti è quello di considerare questa celebrazione come la prima pietra di un continuo impegno come auspicato dalla Commissione diocesana per l’Ecumenismo di recente costituita.
Canti:
Canto 1 – [mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/01/cantoiniziale.mp3[/mp3]
Canto 2 – [mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/01/acclamate.mp3[/mp3]
Canto 3 – [mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/01/cantotre.mp3[/mp3]
Canto 4 – [mp3]http://www.carlofrancio.net/wp-content/uploads/2011/01/cantoquattro.mp3[/mp3]