Il CENTRO ECUMENICO ACONFESSIONALE “LA PALMA”
nell’ambito delle proprie finalità, ha organizzato la
-«XV SETTIMANA CEFALUDESE PER L’ECUMENISMO» con l’intento di diffondere e approfondire la conoscenza dei componimenti poetici e canori ebraici.
“Come cantare i canti di Sion in terra straniera?” (Salmo 137, 4)
Giovedì 13 maggio 2010 – presso il Centro “la Palma” – via Giudeca,1 alle ore 17.15
conferenza di Fausta Finzi su: “La poesia nell’ebraismo”
Vincenzo Giannone leggerà delle poesie
Martedì 25 Maggio 2010 alle ore 18.30
presso il Teatro comunale “Salvatore Cicero” via Spinuzza, 115)
Manuela Sorani, accompagnandosi alla chitarra, eseguirà un “Concerto di canti Ebraici”
Don Liborio Asciutto – liborio@kefa,it – Amalia Misuraca – amalia.misuraca@tiscali.it – Centro La Palma centrolapalma@tiscali.it
PRESENTAZIONE
Da circa 3000 anni l’ebraismo propone, nella propria storia segnata anche da eventi traumatici, il suo messaggio sull’unico Dio, messaggio religioso che ha dato origine a tutta una civiltà concretatasi nelle più varie manifestazioni artistiche. Tra queste non potevano certo mancare la poesia e il canto, quali espressioni sublimi dei travagli e delle gioie che pervadono il cuore di ogni uomo. Basti pensare ai 150 salmi dell’omonimo libro della Bibbia ebraica, pienamente recepito dalla Bibbia cristiana e diventato la colonna portante della liturgia e della preghiera di lode in tante Chiese: composizioni, spesso cantate, di elevato livello poetico, che esprimono tutta la variegata e complessa gamma dei rapporti della persona umana con il Dio dell’alleanza e con i propri simili.
Ma, appunto, l’ebraismo non è solo religione, è anche cultura che, nel corso dei secoli, si è espressa in modo multiforme e, in seguito alla diaspora del popolo ebraico tra le genti, si è adattata ai linguaggi delle popolazioni in mezzo alle quali s’inserivano le comunità giudaiche.
Poesie e canti costituiscono pertanto realtà estremamente ampie, poiché non riguardano solo quelli formulati in lingua ebraica, ma anche testi elaborati dagli ebrei in tanti altri linguaggi e nei più diversi contesti.
Il Centro Ecumenico Aconfessionale “La Palma”, che nel 1999 si è occupato nella sua IV ‘Settimana’ dell’ebraismo, dedica a esso anche questa sua XV ‘Settimana’, nell’intento di diffondere e approfondire la conoscenza dei componimenti poetici e canori ebraici.
L’incontro sulla poesia si svolgerà presso la sede del Centro in Via Giudeca, 1. Potremo poi ascoltare un concerto di canti ebraici presso il restaurato Teatro Comunale “Salvatore Cicero”, luogo prestigioso concessoci per l’occasione dall’Amministrazione Comunale di Cefalù. IL DIRETTIVO
PROGRAMMA DELLA XV SETTIMANA
PROGRAMMA DELLA XV SETTIMANA
GIOVEDI’ 13 MAGGIO presso la sede Centro “La Palma” (Via Giudeca, 1)
Ore 17,15 Conferenza di Fausta Finzi su:
La poesia nell’ebraismo
Vincenzo Giannone leggerà delle poesie
(Bus navetta gratuito alle ore 17 da Piazza Diaz)
***
MARTEDI’ 25 Maggio presso il Teatro Comunale “Salvatore Cicero” (Via Spinuzza, 115)
Ore 18,30 Manuela Sorani, accompagnandosi alla chitarra, eseguirà un
Concerto di canti ebraici
(Ingresso ad inviti fino ad esaurimento posti)
Il CENTRO ECUMENICO ACONFESSIONALE “LA PALMA” di Cefalù, inaugurato nel 1995, si propone le seguenti finalità:
- promozione della ricerca e dello studio relativi alle divisioni tra i cristiani;
- promozione di incontri con cristiani delle varie confessioni, in vista di una reciproca conoscenza e di forme concrete di dialogo;
- promozione del dialogo con le altre religioni, in modo particolare con l’Ebraismo e l’Islam;
- creazione di una biblioteca specializzata sull’ecumenismo e il dialogo interreligioso;
- sensibilizzazione dell’ambiente locale alle tematiche dell’ecumenismo e del dialogo;
- realizzazione di iniziative concrete (conferenze, dibattiti, mostre, seminari…) per la conoscenza e la promozione delle tematiche ecumeniche ed interreligiose;
- instaurazione di collegamenti con altri Enti ed Associazioni che perseguono finalità compatibili;
- realizzazione (dal 1996) delle “Settimane Cefaludesi per l’Ecumenismo”, su singole tematiche.
Per le sue attività il Centro non riceve alcun contributo pubblico né è sostenuto da sponsorizzazioni. Il sostegno economico è affidato alla generosità di quanti credono e sperano nell’ecumenismo e ai quali va la nostra riconoscenza. Per eventuali contributi utilizzare il c.c.p. 48837348 intestato a ‘Parrocchia dell’Itria – 90015 Cefalù’, specificando: “Offerta per il Centro Ecumenico La Palma”.
Via Porta Giudeca, 1
I – CEFALU’ PA
Tel. 0921 923953 – 347 6211703
Fax 0921 423738
e-mail: liborio@kefa.it