ASSOCIAZIONE ECUMENICA “E. Cialla” – SAE – Segretariato Attivita’ Ecumeniche- Gruppo di Messina
Ospiti di padre Terenzio Pastore -Parroco di Santa Maria di Gesù in Provinciale –
Lunedì 15 febbraio alle ore 20.00 – Si è realizzato un vero “Cenacolo”. «Sacerdozio comune e ministeriale»- Padre Martinian Constantin Epure, prete ortodosso rumeno, dopo un breve saluto, ha lasciato la Parola a Padre Alessio.
Le riflessioni, le proposizioni e le preghiere, ci hanno fatto ripercorrere le piste degli Apostoli e dei Padri della Chiesa. Arricchito dagli interventi, puntuali di Padre Antonio Cucinotta, sacerdote cattolico di rito Bizantino, si è realizzata concretamente una unità di preghiera e di intenti dei presenti. Importanti tutti gli interventi in particolare quelli dei prof.ri Labate e Caola e ancora quello, intenso e pieno di esperienza personale, della giovane Lia Spadaro della Comunità di Sant’Egidio.
Da tutti gli interventi è risultata la grandezza del Concilio vaticano II come pietra miliare nel cammino di tutta la Chiesa di Cristo non solo di quella Cattolica. Preoccupati dall’ora tarda, ci si è ripromessi di considerare di dedicare un’altro incontro ad un argomento così importante e sentito.