Auditorium ” Mons. Fasola” – 11 Dicembre 2009 – Incontro-Dibattito- “La sfida di camminare insieme – percorsi di prossimità tra donne italiane e donne straniere”
Parto con un omaggio all’altra metà del Cielo. “Le Bayon”. le dott.sse Berta e Figlia. Origini Boliviane, Cittadine del Mondo.
La presunzione è una cattiva consigliera, frutto molto spesso dell’ignoranza.
Il Percorso tracciato dalla Bayon è esemplare e tocca i punti più nascosti dell’animo umano. Quali motivazioni spingono a lasciare il proprio paese, cosa si lascia, si riprenderanno poi questi affetti spezzati? Tutte domande, a cui noi non sappiamo dare risposta ma, che fanno parte del dolore per la recisione, seppur temporanea degli affetti specialmente quelli tra mamma e figlio. La ‘piccola Bayon Figlia, ci ha fornito invece, la dimostrazione di come l’impegno, l’amore per la propria origine, si sposi bene con quella di altri ragazzi con altra origine e provenienza. Il cemento è la solidarietà, la curiosità, lo studio. Il mettere insieme la voglia di cambiare il mondo di sentirsi parte di un’unica famiglia. Adesso vanno bene le parole del Diacono Santino Tornesi che relazionando sul Dossier XIX Rapporto Caritas – Migrantes si è rifatto al magistero dell’arcivescovo La Piana (diapositiva).
Tra il folto pubblico di giovani studenti ed insegnanti anche il Direttore della Caritas padre Tripodo, mentre sul palco il giornalista Arena ha introdotto i vari relatori: prof. Caroniti e la Presentazione della coop. soc. “S.Maria della Strada” di padre Pati.