Siamo in clima Natalizio – leggetelo con leggerezza, è un omaggio agli animali. Grazie a LEGAMBIENTE dei PELORITANI che ci ha fatto vivere un momento di apprendimento (grazie al documentario), di serenità e gusto nella focacciata; il tutto arricchito dagli scambi di cordiale umanità con gli altri Soci.
Siamo arrivati a documentario iniziato. Una fila di pinguini (5.000 per gli organizzatori – 500 per la Polizia) camminavano…, si fa per dire, sul pack.
Certo incedevano in modo eretto, ciondolando un poco a destra e un po a sinistra, ma di questi tempi non c’è nessuno che se meraviglia. Dopo questa lunga marcia anche piena di insidie, arrivano al posto stabilito, non si sa da chi.
E qui comincia la grande avventura della vita: maschi e femmine si cercano per trovare il partner ideale, ed una volta trovatolo, iniziano una danza che non ha niente da invidiare al famoso “Ballo del Mattone” di Rita Pavone. Trovato il corrispondente, con una grazia inusitata, avviene il corteggiamento e poi l’unione.
Si aspetta poi il frutto, un uovo di ca 20 cm, che dopo un periodo di tempo…, compare ai piedi della femmina.
E qui, i migliori e raffinati calciatori, possono mettersi da parte perchè l’uovo passa, senza scosse e senza cadere sul pack, pena la morte, dalla femmina al maschio.
La femmina può così ritornare nell’oceano per nutrirsi e quando ritornerà dal maschio lo troverà in compagnia di un piccolo essere ed insieme formeranno una FAMIGLIA.
L’ultimo cartello del filmato riportava queste frasi:
Resteranno quattro anni in mare – dove vanno? E’ un mistero
Noi sappiamo solo che diventati adulti
Riappariranno un bel giorno, nello stesso posto – come per magia …
Quanto abbiamo ancora da imparare, dal creato, dalle creature e dal Creatore!