Presentati dalla prof.ssa Maria Signorino si sono alternati in PIAZZA CAIROLI i protagonisti di un diverso Sabato (7-11-09) Messinese.
Alle ore 17.30 ha preso la parola parlando di Cittadinanza e Costituzione il Prof. Luigi D’Andrea dell’Università di Messina. Il docente si è soffermato sul valore costituzionale della partecipazione.
La Dott.ssa Monique Mancuso, Ricercatrice Precaria del C.N.R. di Messina, ha invece illustrato la Ricerca applicata all’ecosistema lacustre di Ganzirri – avvalendosi anche di un Tabellone di sintesi.
La Prof.ssa Sandra Crisafulli, Docente precaria di Scuola Secondaria Superiore, (Responsabile C.I.P.) ha argomentato con grande partecipazione sul legame tra Precarietà e Conoscenza. Un solo dato per riflettere: “Sono state cancellate 42.500 cattedre, tra interventi sulla scuola primaria e accorpamenti tra istituzioni scolastiche”.
Infine vera Musica in piazza: il Duo di arpa – Sabrina e Simona Palazzolo del Conservatorio “Corelli” di Messina, ha concluso questo momento partecipativo in cui si chiede a gran voce una rivalutazione della Scuola Pubblica, a cominciare dalla ‘dignita dei Docenti tutti, precari e di ruolo, senza i quali non è possibile trasmettere ai giovani l’amore per la cultura e fornire loro gli strumenti di formazione adatti a sviluppare la capacità di giudizio critico.
Al termine delle esecuzioni di vari brani, tutti graditi, con un cenno particolare ad una ritmata Polka, le giovani promesse musicali messinesi, sono state ricambiate da convinti applausi del pubblico e da un omaggio floreale degli organizzatori.
Ecco la musica: 1ª parte >
Ecco la POLKA e Maqueda ◊