16 gennaio 2016 – ore 20.00 – Chiesa di Porto Salvo – Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela – Ufficio diocesano Migrantes – Nel contesto della
– 102a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato –
Il Coro multietnico Migrantes e il Coro polifonico “Giovanni Pierluigi da Palestrina” hanno realizzato un Evento unico per tutta la Comunità messinese. Nel cantare insieme l’inno dell’Anno Santo della
Misericordia, i due cori hanno saputo coinvolgere l’intero uditorio che si è sentito parte integrante di questa festa.
Condotto con esemplare sobrietà dall’Ospite mons. Letterio Gulletta, l’evento musicale ha dimostrato ancor più che il tema della Misericordia alla luce della Tradizione biblica e del Messaggio di Papa Francesco ( consegnato alla riflessione della Chiesa e della società civile), è valido ed attuale.
Efficace la testimonianza del Diacono Santino Tornesi (Direttore Ufficio Migrantes) che ha saputo divulgare, con dovizia di dati, una verità ormai iscritta nella storia contemporanea della nostra città. Un plauso speciale alle due Corali che vale la pena di ascoltare e vedere per intero.
Nota di riflessione BLOG – «La città è di chi la sente sua, di chi pur riconoscendone gli infiniti difetti, la ama e tenta di migliorarla. I Migrantes hanno le caratteristiche dei ‘veri messinesi’… L’accostamento potrebbe sembrare audace ma questi fratelli che senza clamori accudiscono i nostri affetti più cari, che riempiono disciplinatamente scuole di ogni ordine Università compresa costituiscono, possiamo dirlo con orgoglio, una parte consolidata e bella della nostra Comunità.»