12 dicembre 2015 – Palacultura di Messina
« a 30 anni dall’uccisione di
« Graziella Campagna »
innocente vittima della mafia
Insieme per NON DIMENTICARE
Corresponsabilità – LIBERTA’ – Giustizia
– E’ sempre una nuova e grande emozione. Un legame affettivo che cresce nel tempo. E’ un sentimento di orgoglio per quello che i suoi familiari in particolare i fratelli Pietro e Pasquale hanno saputo fare. Dal dolore tremendo è nata una grande consapevolezza che Don Luigi Ciotti ha messo così bene in evidenza nel suo accorato lucido, fermo e profetico intervento. Il Fondatore di Libera ha tutte le carte in regole per ribadire che Dio e padre di tutti gli uomini anche di quelli che non credono o credono in altro. Dio non è il “Padre” dei soli cattolici. Ma chi si volta indietro per non vedere, diventa corresponsabile dei delitti mafiosi. Ribadendo il concetto espresso da Nino Agostino e sua moglie Ida, la Scuola e il Lavoro rappresentano il baluardo ultimo per sconfiggere i sempre più penetranti comportamenti mafiosi che si estrinsecano anche nella planetaria corruzione. Riconoscendo l’impegno corale dei docenti e degli allievi ha pronunciato un più che significativo «Siete meravigliosi ragazzi!…» e alla Famiglia Campagna Io non vi dimenticherò mai!.
Breve stringata cronaca – Un ottimo giornalista ha condotto con sapiente mano e giusta dose di ironia il procedere dei vari interventi: avv. Fabio Repici (Legale della famiglia Campagna), Rappresentanti di LIBERA ASTI (Cascina sequestrata alla mafia titolata a GRAZIELLA). I ragazzi e le ragazze delle Scuole messinesi. Ida e Nino Agostino. I responsabili di LIBERA Messina e Sicilia e Agende Rosse di S. Borsellino. In chiusura l’intervento di Don Luigi. Erano presenti anche i Familiari di Attilio Manca la mamma Angela il papà Gino e il fratello Luca. I loro interventi sono nei Filmati.
– Erano presenti e sono intervenuti prima: Renato Accorinti ( Sindaco di Messina ); Patrizia Panarello (Assessore P. I. ); Alessio Vassallo ( Attore – interprete del film “La vita rubata” ); Gianpiero D’Alia ( Senatore ); Giovanni Ardizzone ( Presidente Ars ).
«Don Luigi Ciotti – Le Fucilate sparate a Graziella le hanno sparate a tutti noi»
«Utilissime le citazioni di Don Luigi Sturzo (1900) e del Vescovo Don Tonino Bello»