24 marzo 2015 – Biblioteca Provinciale Frati Minori Cappuccini Messina –
«IL CAMMINO DELLA PASQUA»
– Un evento o l’Evento?. La ricchezza della Parola di Dio, Primo e Secondo Testamento, ciilita ad una costante riflessione. La Pasqua è l’evento personale e comunitario da realizzare tutti i giorni. Nessuno può chiamarsi fuori.-
Il Padre Frovinciale Felice Cangelosi, ha condotto, coordinato e interagito con Don Nunzio Conte, collega Docente del S. Tommaso e con il prof.re Giovanni Caola (Unime) esperto ebraista, in modo da condurre i qualificati presenti a vedere e gustare, le varie sfaccettature di luce del Diamante della PASQUA – Ebraica e Cristiana.
Il prof.re Caola ha lavorato di cesello sull’etimologia delle parole e frasi dei testi aramaici per fornirci il Racconto che della Pasqua fanno i Rabbini. Poi ha voluto sottolineare la straordinaria centralità del libro dell’Esodo – “liberati ma non liberi“.
Don Nunzio Conte ha rivisitato in parallelo la storia evangelica della Pasqua raccontata da Giovanni, con i gesti e le parole che accompagnano le scelte di Gesù. Numeri e simboli a confronto per un avvenimento compiuto, suggellato da Gesù che tuttavia ha bisogno dell’apporto di libera condivisione di ciascuno di noi.
In fine, l’attento pubblico ha testimoniato la sua reale partecipazione all’incontro, arricchendolo di valide osservazioni e domande ai relatori.