Si è svolto ieri Mercoledì 20 maggio 2009 ore – 16.00 nel Salone delle Bandiere – Municipio di Messina
Il Premio “Nino Ferraù… il poeta nella scuola” – XI Edizione
Folta la partecipazione di scolari e insegnanti.
Alle 16,00 era tutto pronto ma … Poi la speaker Angela Campo, con il suo usuale garbo, scusandosi del ritardo, ha dato inizio, verso le 17, alla manifestazione dando la parola al dirigente Enzo Trimarchi autore di un breve e sentito intervento di saluto.
Quando il dirigente ha premiato le scuole aderenti al progetto; il maggiore e prolungato applauso è stato appannaggio della Scuola di Galati Mamertino, comune della costa tirrenica che ha dato i natali al poeta Nino Ferraù. Scuola che ha partecipato con il maggior numero di elaborati.
Da segnalare l’introduzione musicale del pianista Daniele Macrì la cui performance è stata interrotta da applausi…
Un premio anche all’I.S. Minutoli, che la conduttrice Angela Campo, stante la momentanea assenza del docente Giovanni Sajia Bisazza, ha voluto fosse ritirato dall’ing. Carlo Franciò, ex rappresentante nel G.O.Z. dell’Istituto Superiore per geometri che insieme alla SM “Albino Luciani” ed alla SE “Nino Ferraù” completa il pool di scuole del territorio di Villaggio Aldisio – Fondo Fucile facenti parte del Gruppo Operativo di Zona.
Nota di rilievo la vogliamo riservare agli sponsor di questo interessante appuntamento culturale
Vedere le piccole realtà imprenditoriali, commerciali del nostro territorio essere vicine ad una manifestazione in cui sono fruitori in prima persona i nostri piccoli scolari, le loro famiglie i loro insegnanti, ci incoraggia a credere ancora di più nei valori di socialità e di comunità che prediligono l’arte della poesia e della musica, che si contrappongono agli stereopiti dei vani e vacui discorsi dei politici.
Ben rappresentato il territorio del Villaggio Aldisio capitanato dalla Premiata Merceria Nicolino.