martedì 30 settembre 2014 alle ore 10,30 – l‘Osservatorio per i diritti dei Minori “Lucia Natoli”, ha rinnovato l’impegno per Villa Dante con la manifestazione “Salviamo Villa Dante” nel nome di Alessandro Riccina.
E’ toccato a Saro Visicaro (Osservatorio “Lucia Natoli“) ripercorrere la tragica vicenda di Alessandro, ragazzo di 12 anni morto nel 2005, mentre giocava con i suoi compagni, all’interno della Villa, (alla cui memoria già nel 2010 era stato piantato un alberello), ricordando le responsabilità ancora pendenti nonostante siano state sanciti giudiziariamente «“i profili omissivi e il mancato controllo” del Comune di Messina». Il papà di Alessandro, esternato il suo dolore per la perdita del figlio, ha rimarcato l’amarezza per l’iter non concluso della dolorosa vicenda.
“Riproposto il progetto di Parco Natura che il 27 luglio del 2012 l’Osservatorio presentò a Palazzo Zanca assieme all‘ing. F, Cancellieri presidente Cea Messina, all’arch. F. Moraci direttore scientifico della Cea, al presidente del Cesv, al presidente MO.Vi E, Marino. Un progetto che avvierebbe un vero e proprio Laboratorio di Green Economy e di sviluppo sostenibile nella nostra città.”
Presenti, in coda all’incontro, anche il prof.re Angelo Costa e l’ing. Carlo Franciò del Gruppo Operativo di Zona, di Villaggio Aldisio – Parrocchia SS Salvatore – a cui aveva partecipato, dandole grande impulso (2000-2007), la dott. Lucia Rosaria Natoli. dirigente dell‘Ufficio della Giustizia minorile di Messina.