Reggio Calabria – «Anche da piccoli, la riflessione aiuta a scoprire se stessi, l’altro e tutto il creato»

2013_11_26-PLA-Memoria_OLGAVenerdì 13 Giugno 2014 – ore 21.00

Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria

“IL DESIDERIO DEL CAMALEONTE”

protagonisti la filosofia e il desiderio di vita

Prof. Francesco Idotta – Docente di Filosofia

Il quale, in occasione della presentazione del suo libro “Il desiderio del Camaleonte“. Un testo per bambini, affinché comprendano che la riflessione non è pertinenza dei “grandi: grazie alla filosofia, i ragazzi possono affrontare la vita con maggiore sicurezza, da prospettive nuove e sorprendenti.
Secondo Idotta, i bambini possiedono due caratteristiche fondamentali: la capacità di vedere mentre guardano e di sentire mentre ascoltano, doti indispensabili ad ogni buon pensatore.
Spesso, sbagliando, gli adulti soffocano queste due doti, ecco perché occorre suggerire, come fa Idotta nel saggio introduttivo di questo volume, anche a docenti e genitori, strategie didattiche ed educative che indirizzino al pensiero critico.
Ispirato da un Camaleonte simbolo di adattamento e lentezza, Tommy, il protagonista di questi racconti, cerca di comprendere i grandi temi della vita... LA MORTE, LA FELICITÁ, LA LIBERTÁ. Partendo anche dall’osservazione del cielo, grazie a un telescopio ricevuto in dono per il suo settimo compleanno.
Con le parole e l’esempio dei grandi filosofi, Francesco Idotta, in questi racconti, guida i più piccoli, e non solo, sulla strada delle grandi domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *