Venerdì 4 aprile – Auditorium Istituto Comprensivo n° 14 San Francesco da Paola – Incontro/dibattito “La mafia e la mafiosità” – protagonisti gli allievi, i docenti, Renato Accorinti (Sindaco di Messina), Antonio Mazzeo (scrittore e giornalista), l’ing. Salvatore Borsellino (collegato in videoconferenza), Lelio Bonaccorso autore del volume “Peppino Impastato: un giullare contro la mafia” e Santino Morabito (presidente del V quartiere).
Conduttrice ed animatrice dell’evento è stata il D.S . prof.ssa Renata Greco, coadiuvata dalla prof.ssa Castanotto. Il D.S. ha impresso all’incontro
un adeguato ritmo intercalando gli interventi dei vari relatori con note personali di approfondimento del tema trattato, riuscendo così a mantenere sempre viva l’attenzione degli allievi.
Nota ‘Docente – «Per avere una scuola viva che si faccia promotrice d’innovazione, in continuità con quanto di buono è stato costruito nel passato, bisogna raggiungere una vera comunione d’intenti fra tutti i componenti della Scuola: corpo Docenti, Allievi, personale Ata, Famiglie e Dirigenza d’Istituto. Senza scelte oculate, che tengano conto, in special modo, delle caratteristiche dei colleghi docenti non sarà possibile mettere a frutto le varie attitudini e risorse a favore del soggetto principe “L’allievo/a”.»
2014_04_04-ICSFdP-“La mafia e la mafiosità”-Renata Greco-Renato Accorinti-Salvatore Borsellino-Lelio Bonaccorso-Antonio Mazzeo-Santino Morabito.
2 Comments on “Messina – «La Scuola formatrice e promotrice di cultura sociale e valori ideali»”