lunedì 27 gennaio – presso la sede universitaria di Villa Pace, via Consolare Pompea, 477 – E’ iniziato il Ciclo di Seminari sul “Giudaismo al tempo di Gesù Cristo”, con uno struggente omaggio alla “Shoah”.
«Il giorno della Memoria : voci della Shoah»
Il prof.re Giovanni Caola, insieme a colleghi docenti e soci del Centro Europeo di Studi su MITO e SIMBOLO, ha dato vita all’omaggio al Popolo della Shoah, interpretando e recitando brani di prosa e poesia, che hanno coinvolto il numeroso e qualificato uditorio. Sono così riaffiorati, sentimenti di sdegno e, con sgomento, anche quelli di vergogna collettiva. Ciascuno si noi, quando riascolta le mostruose malvagità compiute in nome di aberranti ideologie, si chiede se oggi è capace di non soprassedere quando si evidenziano comportamenti di razzismo ancor di più se strisciante.
Poi è iniziato il Seminario con il prologo approfondito ed interessante che ha riguardato le Fonti del lavoro di ricerca svolto dal coordinatore dei seminari prof. Caola. Parafrasando una sua osservazione, su un solo “Tomo” preso in considerazione, dovremmo avere un extra-time per potere approfondire solo una piccola parte della tematica. Per fortuna c’è una specie di Bignami, “Massime dei Padri, che potrà consentire ai più frettolosi di farsi un’idea dell’Ebraismo.
Programma
27/01/14 – 1° Incontro «… Un percorso di storia del popolo ebraico: dall’esilio in Babilonia alla distruzione del secondo Tempio»
25/02/14 – 2° Incontro «Ambiente e pensiero del Giudaismo nel I secolo e.v.»
27/03/14 – 3° incontro «La Mishnah e le radici giudaiche del Cristianesimo»