Messina – Anno 2014 «Settimana per l’Unità dei Cristiani -“Cristo non è diviso”»

 

1-2014_01_18-25-UNITA_CRISTIANI-locandinaSettimana per l’Unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio

Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso

Le ragioni della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio nelle parole che Suor Tarcisia fmm, che sollecita il nostro impegno nei confronti della preghiera Testamento di Gesù:

« Siano tutti una cosa sola, come tu Padre sei in me e io in te.

E il mondo creda che tu mi hai mandato » (Gv 17,21) 

Quest’anno il tema-guida della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, “Cristo non è diviso” (1Cor), viene a dirci che la chiesa ovunque si trovi, non è solo una parte più a meno importante del tutto, ma è presenza viva del Cristo che non può essere diviso. Il tema è stato scelto e proposto dai cristiani del Canada. Una terra di ampi spazi, una nazione crocevia di popoli diversi che si sono integrati tra loro e con i nativi, dando un esempio concreto di integrazione.

Ogni parroco sogna ed è inviato a fare unità, a consentire ai cristiani di sperimentare la forza e la bellezza di una pluralità articolata, dinamica, di una comunione di fatto, in cui c’è posto per tutti. Ogni parrocchia, là dove vive concretamente la comunità cristiana è in questo una palestra di unità.

L’unità fra le diverse confessioni cristiane è la meta verso cui ci muoviamo, ma è ancora prima il punto di partenza, il progetto scaturito dal cuore di Cristo affidato alla nostra collaborazione. L’unità per cui preghiamo e che cerchiamo di curare dunque è già data e ogni cristiano è chiamato a portarla consapevolmente nei luoghi in cui vive.

Qualcuno ha osservato che settimana di preghiera ecumenica è diventata una specie di settimana della cortesia ecumenica, dopo la quale tutto ritorna come prima: le distanze tra le comunità cristiane sono mantenute senza sollevare più questioni, senza interpellare più i battezzati e il loro modo di essere presenti nel mondo. A ciascuno riviene il compito di smentire una simile affermazione.

Carissimo parroco, se puoi, ogni giorno porta nella preghiera, tua e delle persone di cui hai cura, l’unità dei cristiani. Puoi servirti degli SPUNTI DI PREGHIERA in allegato e non dimenticare di mettere nella tua agenda le occasioni di Celebrazione ecumenica della Parola di Dio in Diocesi:

> MESSINA, Gazzi, Parrocchia S.Nicola di Bari, sabato 25 gennaio, 2014, ore 18;presiede S.E. Mons. Calogero La Piana.> MILAZZO, Parrocchia S.Cuore, domenica 26 gennaio 2014, ore 19.> TAORMINA, Venerdì 21 febbraio, ore 18, Chiesa S.Maria di Gesù Redentore.

INTENZIONI DI PREGHIERA e RIFLESSIONE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANIClicca su “continua a leggere”

 

GIORNO

INTENZIONE di PREGHIERA

Sabato 18 gennaio

Per l’unità di tutti i cristiani

Domenica 19 gennaio

Per i fratelli separati d’Oriente

Lunedì 20 gennaio

Per gli Anglicani

Martedì 21gennaio

Per i Luterani e altri Protestanti d’Europa

Mercoledì 22gennaio

Per i cristiani d’America

Giovedì 23gennaio

Per i cattolici non praticanti

Venerdì 24gennaio

Per gli Israeliti, fratelli maggiori nella fede

*

Sabato 25gennaio

Per l’unità di tutti gli uomini nella carità e nella verità di Cristo

INTENZIONI DI PREGHIERA e RIFLESSIONE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

 Testo guida: 1Cor 1,1-17

 Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Sòstene, alla Chiesa di Dio che è a Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, santi per chiamata, insieme a tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo! Rendo grazie continuamente al mio Dio per voi, a motivo della grazia di Dio che vi è stata data in Cristo Gesù, perché in lui siete stati arricchiti di tutti i doni, quelli della parola e quelli della conoscenza. La testimonianza di Cristo si è stabilita tra voi così saldamente che non manca più alcun carisma a voi, che aspettate la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo. Egli vi renderà saldi sino alla fine, irreprensibili nel giorno del Signore nostro Gesù Cristo. Degno di fede è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione con il Figlio suo Gesù Cristo, Signore nostro!Vi esorto pertanto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire. Infatti a vostro riguardo, fratelli, mi è stato segnalato dai familiari di Cloe che tra voi vi sono discordie. Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «Io invece di Cefa», «E io di Cristo».È forse diviso il Cristo? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete stati battezzati nel nome di Paolo? Ringrazio Dio di non avere battezzato nessuno di voi, eccetto Crispo e Gaio, perché nessuno possa dire che siete stati battezzati nel mio nome. Ho battezzato, è vero, anche la famiglia di Stefanàs, ma degli altri non so se io abbia battezzato qualcuno. Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunciare il Vangelo, non con sapienza di parola, perché non venga resa vana la croce di Cristo,

 PREGHIERA ECUMENICA Centro Pro Unione, 2013

 O Dio amorevole e ricco di grazia,

ti ringraziamo per i tuoi doni

che sperimentiamo nella nostra tradizione

e nelle tradizioni delle altre chiese.

Per la grazia del tuo Santo Spirito,

possa la nostra gratitudine crescere sempre più

mentre c’incontriamo insieme

e sperimentiamo il tuo dono di unità in modi nuovi.

Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore.

Amen.

 INTENZIONI DI PREGHIERA E PROPOSTE DI RIFLESSIONE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

1°giorno: INSIEME SIAMO POPOLO DI DIO

Signore nostro Gesù Cristo, proclamiamo con gioia la nostra comune identità nel tuo nome, e ti ringraziamo per averci invitato ad un dialogo d’amore con te. Apri la nostra mente e il nostro cuore affinché possiamo condividere con più convinzione la tua preghiera al Padre: che tutti siamo una cosa sola. Il tuo Spirito ci renda capaci di affrontare le situazioni in cui mancano la dignità e la compassione, nelle nostre società, nelle nostre nazioni e nel mondo. Preghiamo.

Per la riflessione…  – Con quali persone conversiamo e chi, invece, lasciamo alla periferia e non includiamo nel nostro dialogo? Per quale motivo?

 2°giorno: INSIEME POSSIAMO RENDERE TESTIMONIANZA

 Dio compassionevole, tuo Figlio è morto sulla croce perché le nostre divisioni potessero essere vinte. Noi però continuiamo a crocifiggerlo con nostra disunione, con sistemi e modi di vivere che ostacolano la cura e minano la giustizia. Manda il tuo Spirito di vita e guarigione, perché insieme possiamo rendere testimonianza alla giustizia e all’amore di Cristo che è per ogni uomo. Preghiamo

Per la riflessione…  – Come possiamo, insieme come cristiani, testimoniare meglio la nostra unità in Cristo nelle situazioni di lacerazione ed emarginazione?

  3°giorno: INSIEME CERCHIAMO LA VERITA’

 Dio liberatore, ti ringraziamo per il coraggio e la speranza della fede di coloro che combattono per la dignità di ogni vita. Tu rialzi i caduti e liberi i prigionieri. Tuo Figlio Gesù cammina con noi per mostrarci la via verso l’autentica libertà. Il tuo Spirito di verità ci renda liberi, perché possiamo proclamare insieme il tuo amore al mondo. Preghiamo.

 Per la riflessione… – Ci sono momenti in cui, nella nostra comunità cristiana, i pregiudizi ci trattengono dal vederci partecipi dell’unica vocazione cristiana?

 4°giorno: INSIEME VIVIAMO L’AMICIZIA

Gesù che ci hai chiamati non più servi ma amici, Tu ci hai offerto la tua amicizia. Il tuo amore abbraccia e dà dignità a tutti i popoli e ogni uomo. Il tuo Spirito ci mostri il dono delle nostre diversità e ci guidi a valorizzarle, riconoscendoci tutti figli di un solo Dio e Padre.

 Per la riflessione… – Che cosa impedisce concretamente agli amici di Gesù di essere amici gli uni degli altri?

 5°giorno: INSIEME COSTRUIAMO

 Padre, perdona le barriere che continuamente innalziamo e ci separano all’interno e fra le chiese, dalle persone di altre fedi e da coloro che consideriamo meno importanti di noi. Il tuo Spirito ci doni il coraggio necessario per demolire le mura che ci dividono gli uni dagli altri, perché possiamo essere portatori del tuo messaggio di accoglienza e di unità. Preghiamo.

 Per la riflessione…  – Quali sono le barriere che separano i cristiani dalle altre tradizioni religiose nella tua comunità?

6. INSIEME CAMMINIAMO

Dio Trinità d’Amore, sei il modello perfetto di relazione e di solidarietà. Tu sostieni la nostra speranza attiva. Il tuo Spirito ci mostri come superare le nostre divisioni, perché possiamo vivere e camminare insieme nella solidarietà e nella pace. Preghiamo..

Per la riflessione… –– In quale modo, nel tuo ambiente di vita, può crescere una maggiore unità fra i cristiani e la solidarietà nei confronti di coloro che sono bisognosi di giustizia e di bontà?

 7. INSIEME, PER LA GLORIA DEL PADRE.

Dio ricco di grazia, fa’ che il tuo Spirito infonda nelle nostre comunità la gioia e la celebrazione, affinché possiamo rallegrarci per l’unità che già condividiamo, e affinché con impegno continuiamo la ricerca dell’unità visibile. Il tuo Spirito ci insegni a condividere la gioia e la sofferenza degli uomini nostri fratelli, ravvivi in noi la speranza e la volontà di camminare insieme nell’amore, perché vedano…e glorifichino il Padre, Preghiamo.

Per la riflessione… – Quali motivi impegnano o non impegnano la tua comunità nella ricerca dell’unità dei cristiani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *