E’ stato un vero Evento! Questa 6ª edizione continua il percorso nel solco originario e nello stesso tempo apre nuovi orizzonti. In questo POST vi darò conto della parte conclusiva della penultima delle 4 giornate, la prima messinese, del 22/11/2013 nell’Aula di Giurisprudenza dell’Università di Messina. I temi trattati, sono tutti di attualità, spaziando dal sofferto e critico ‘racconto dell’uccisione di Padre Puglisi di Nino Fasulo che pone anche una drammatica domanda “perchè uccidere un prete disarmato?”, al tema Biblico della ‘conversione di Ninive – Prof.ssa Teologa Cristina Simonelli, ai temi del suggestivo concetto di “Bene Comune“ di Tonino Perna e della non violenza, testimonianza di Raffaello Saffioti, che ha anche omaggiato il sindaco Renato Accorinti. Notevoli gli apporti da parte del pubblico con interventi incisivi e mirati, per tutti ricordo quello della prof.ssa Francesca Mele (SAE RC) e quello del prof.re Giuseppe Campione. . Ecco i titoli dei temi proposti:
“Un racconto sulla Sicilia che non vuol cambiare” – “Pietà per Ninive, la grande città (Giona 4,11)” – “Il Patrimonio Comune : per un nuovo patto generazionale”
Per competenza, sapienza semplicità e profondità di argomentazioni, le “Conclusioni ” non possono che essere quelle di padre Felice Scalia Js.
Ecco i filmati delle Relazioni: