il SEGRETARIATO ATTIVITÀ ECUMENICHE – SAE – Gruppo di Messina (Associazione Ecumenica “E. Cialla”)
ha il piacere di incontrarti
Giovedì 14 novembre 2013 – ore 18.30 –
Parrocchia di San Domenico – viale Regina Elena / angolo via Manzoni
Saranno presenti i buddisti dell’Istituto Buddista Italiano
Soka Gakkai
condurrà Benedetta Alosi
( Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai)
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) riunisce coloro che in Italia abbracciano e praticano l’insegnamento buddista fondato e trasmesso da Nichiren Daishonin, maestro giapponese del 13° secolo, e diffuso poi nel mondo dalla Soka Gakkai (letteralmente “società per la creazione di valore”).
In Italia la scuola buddista di Nichiren Daishonin approda negli anni Settanta. E già dopo alcuni anni (nel 1987) diventa Ente morale con il nome di Associazione Italiana Nichiren Shoshu (AINS). Nel 1990 la comunità cambia il suo nome in Associazione Italiana Soka Gakkai. Il 27 marzo 1998 nasce l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Ente religioso riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica (nov. 2000). Nei primi mesi del 2011 l’Istituto ha completato con il Governo la stesura definitiva dell’Intesa con lo Stato Italiano: ora è in attesa della firma e della successiva discussione parlamentare.
L’Istituto fa parte della Soka Gakkai Internazionale (SGI), promuove i valori della pace, della cultura e dell’educazione presenti nell’umanesimo buddista. Il loro presidente Daisaku Ikeda, filosofo buddista e costruttore di pace, nel corso degli anni si è impegnato a sostegno delle Nazioni Unite e nella promozione del dialogo tra culture, religioni e tradizioni differenti.
Così dovrebbe agire chi pratica il bene / e conosce il sentiero della pace: / essere abile e retto, / schietto nel parlare, gentile e umile, dalla vita frugale, non gravato da impegni, / sereno, soddisfatto con poco, / calmo e discreto, / non altero o esigente. /E non fare ciò che i saggi disapprovano. (dalDiscorso del Buddha sull’amore universale)
Come dice l’apostolo Paolo(Eb 1,1-6) e come ha ricordato la Nostra Aetate (nn. 1-2) la presenza della Parola e dello Spirito di Dio è in azione ovunque. Bisogna soltanto mettersi in ascolto autentico e riconoscere le molte manifestazioni della Parola eterna, che per noi in Cristo ha avuto l’incarnazione massima.
Dopo l’introduzione sono liberi altri interventi. La comunità parrocchiale e i soci e gli amici del SAE ti aspettano nella sala della parrocchia (si entra da via Manzoni).