SEGRETARIATO ATTIVITÀ ECUMENICHE – SAE – Gruppo di Messina (Associazione Ecumenica “E. Cialla”) – INCONTRO
Giovedì 10 ottobre 2013 – ore 18.30 –
Sala delle attività valdesi -(accanto chiesa Valdese) in Via Laudamo -ME
«Lettura ecumenica degli Atti degli Apostoli»
Alessandro Esposito, Pastore della Chiesa Valdese di Trapani, introdurrà:
Atti 6, 1-7
PAROLA E SERVIZIO. 1Intanto a Gerusalemme cresceva il numero dei discepoli e accadde che i credenti di lingua greca si lamentarono di quelli che parlavano ebraico: succedeva che le loro vedove venivano trascurate nella distribuzione quotidiana dei viveri. 2I dodici apostoli allora riunirono il gruppo dei discepoli e dissero: “Non è giusto che noi trascuriamo la predicazione della parola di Dio per occuparci della distribuzione dei viveri. 3Ecco dunque, fratelli, la nostra proposta: scegliete fra di voi sette uomini, stimati da tutti, pieni di Spirito Santo e di saggezza, e noi affideremo a loro questo incarico. 4Noi apostoli, invece, impegneremo tutto il nostro tempo a pregare e ad annunziare la parola di Dio”.
5Questa proposta piacque all’assemblea. Allora scelsero Stefano, uomo ricco di fede e di Spirito Santo, e poi Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timone, Parmenàs e Nicola, uno straniero che proveniva da Antiòchia. 6Presentarono poi questi sette uomini agli apostoli i quali pregarono e stesero le mani sopra di loro.
7Intanto la parola di Dio si diffondeva sempre di più. A Gerusalemme il numero dei discepoli cresceva notevolmente, e anche molti sacerdoti prestavano ascolto alla predicazione degli apostoli e credevano.
Dopo l’introduzione sono liberi altri interventi. I soci e gli amici del SAE assieme a sorelle e fratelli della Chiesa Valdese ti aspettano in Via Laudamo (accanto al Teatro Vittorio Emanuele) – Messina.