Il 27 luglio 2013 nel suggestivo scenario del castello di Milazzo è stato vissuto un grande evento di Poesia e Musica con
l‘ Omaggio a Fabrizio de Andrè
Nel corso della serata davanti ad un nutrito pubblico di estimatori del cantautore genovese si é riflettuto sugli ultimi e il mondo femminile affrontati da De Andrè nella sua vasta opera, carica di una inquietudine proiettata verso la giustizia sociale e nel contempo di una speranza nel miglioramento dell’umanità. “ Se non sono gigli sono pur sempre figli vittime di questo mondo” sono i versi tratti dalla canzone “
La città vecchia” che hanno fatto da bussola all’idea della serata che, in nome di un’ecologia umana, hanno invitato alla riflessione su una produzione poetica contraria all’indifferenza”. all’ipocrisia , all’odio e al pregiudizio, e che nei versi e nelle musiche ha restituito dignità agli ultimi “ del mondo in controluce” e dignità alle numerose donne vittime di abusi e violenze che affollano i componimenti di De Andrè.
Gli interventi musicali sono stati eseguiti da artisti del territorio: Laura e Carmelo Culicetto con Samuel Caliri, Angelo Perez e l’Accademia Musicale, Peppe e Francesco D’Amico, il trio Giuseppe Ruggeri, Franco Venuto e Vito Antonuccio ed alcune voci del gruppo “Castello di Carta”(Loredana Celebre, Elena Grasso, Cinzia Vinci, Alessandro Di Bella, Imma Barillari, Cettina Bucca) hanno recitato una scelta di brani tratti da alcune canzoni, nei cui versi risuonano personaggi femminili e versi legati al mondo degli ultimi, entrati nella memoria collettiva. La manifestazione è stata condotta da Graziella Giorgianni di Legambiente, che ha curato la serata e da Fabrizio Scibilia , legato alle passate manifestazioni De Andrè dell’associazione.
La serata, in contemporanea con altre nel territorio nazionale, ha ricevuto il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè a firma del suo presidente Dori Ghezzi e di Liliana Azzolini che hanno inviato una lettera di vicinanza affettiva alla manifestazione dedicata alle donne “femmine un giorno e poi madri per sempre” ed in particolare alla signora Rosa Certo, madre del presidente del circolo locale di Legambiente , dott.re Pippo Ruggeri, scomparsa di recente e alla quale è stata dedicata la serata.
Presente per il Direttivo Regionale di Legambiente il dott.re Eugenio Cottone nonché facente parte del Consiglio nazionale dei Chimici.