giugno 2013 – Palacultura – 15ª EDIZIONE PREMIO REGIONALE DI POESIA
“Nino Ferraù…il Poeta nella Scuola”
“Senza l’amore, l’Arte non è che un Monumento di neve”
E’ stata un’edizione che verrà ricordata negli annali come una delle più belle, complete ed interessanti. Il DUO magico di “MAESTRE” Angela Campo e Maria Rosa Micale, hanno saputo dare, con personale signorilità, un’impronta di grande stile che ha coinvolto tutti i partecipanti. Compresi i rappresentanti delle Istituzioni che hanno fatto brevi e concisi interventi.
Molto graditi, dal folto pubblico presente, gli intermezzi: iniziando dalla inedita spiegazione di un quadro dell’artista Fabio Di Bella, in omaggio al Poeta, raffigurante una delle carte siciliane ( il tre di spade), continuando con il maestro tenore Francesco Auditore e la pianista Carmen Costa (Se le donne vo’ baciar e A vucchella), le giovani danzatrici con la coreografia dello Studio Danza Mariangela Bonanno, e il giovane cantante Vincenzo Belfiore (interprete di due brani cantati in inglese)
Ma la “notizia” più interessante e bella e quella di scoprire che i giovani vincitori delle tante categorie del concorso, hanno dimostrato che la Scuola è viva e forma educa spiriti liberi, pieni dell’intelligenza del cuore. Così, tra le mille partecipanti, la Giuria,formata dalla poetessa Marisa Armato, poetessa e presidente, da Rosa Orifici Rabe, poetessa, Melania Rossello, poetessa pittrice, Alfonso Saya, poeta e Davide Gambale, ha fatto uno splendido lavoro di cernita facendoci gustare poesie di grande spessore e varietà.
Tanta emozione ha suscitato la poesia dedicata da un giovane, (scuola elementare) al sorriso del suo compagno di classe, poi scomparso in modo precoce.
«Un sentito ringraziamento ai “piccoli” sponsor della manifestazione. “Per fortuna a Messina ci sono ancora Cittadini che credono nella Scuola, nella Cultura,,nella Poesia e nell’Arte.»
ANTEPRIMA – Poesia recitata da Giuseppe Ferraù fratello del poeta Nino Ferraù-(nato a Galati Mamertino (ME) il 12 Ottobre 1923 e deceduto a Messina il 23 Dicembre 1984, fu poeta, insegnante, saggista, narratore, critico, teorico dell’arte, pittore) INIZIO – Il tre di spade Fabio Di Bella