Agrigento – 17 maggio 2008
– Stadio Esseneto
Agli auguri dei tanti messinesi e non, che lo accompagnarono ed assistettero alla celebrazione del suo insediamento come Pastore della Chiesa di Agrigento.
Don Franco risponderà
«Grazie del ricordo e grazie sempre dell’amicizia»
“Il Pastore di una Chiesa particolare, è anche Apostolo della Chiesa Universale.”
Vogliamo quindi condividere la gioia della Chiesa Agrigentina, con una breve e personale riflessione dettata dal vivo e sincero affetto per la sua persona.
*** Siamo negli ultimi giorni del periodo pasquale 2013. Il 20 maggio è la Domenica di Pentecoste. Poi ricomincia il Tempo Ordinario, (colore liturgico verde).
Don Franco Montenegro, esemplarmente fedele al suo stile, non avrà preparato nessun discorso di circostanza per questo suo 5° anniversario di Pastore della Chiesa Agrigentina. Son certo, che come sempre, ringrazierà lui per primo, tutti gli altri, a cominciare dal più piccolo e umile degli agrigentini. Si perché il suo Tempo Ordinario, come raccontano gli Atti degli Apostoli, è sempre un Tempo straordinario, è il Tempo della costruzione di ciò che vuole il Signore. Dirà che la Comunità è la protagonista della Storia della Salvezza, mentre il suo compito è quello di testimoniare la fede, la speranza e la carità per una maggiore sensibilità di servizio verso i fratelli poveri e indigenti. Affermerà con forza che Cristo è il Signore, è il Risorto, primizia della nostra resurrezione. Dirà che ciascuno Membro della Comunità è chiamato a rendere testimonianza, interpretando il suo ruolo nella “Chiesa con il grembiule”, sottolineerà l’importanza dell’annuncio della Buona novella- Atti degli Apostoli 8,25-40– In cui l‘Etiope chiede a Filippo di essere istruito per capire le scritture.
E i tanti messinesi che si ricorderanno di questa data evento diranno a Don Franco
One Comment on “Agrigento – «I “Cinque anni” dell’Arcivescovo Don Franco Montenegro»”