mercoledì 17 aprile nella Parrocchia Santa Maria di Gesù inf. si è data risposta alla domanda:
«Qual’è il nostro…SEME di GIUSTIZIA? » in che modo operiamo o potremmo operare perché cresca, nel nostro territorio, la giustizia?
Rendendo attuale il
“Sogno di Giovanni Falcone”
“Straordinaria quotidiana esemplarità di comportamenti, fare sempre e semplicemente il proprio dovere”. Tutti i presenti, con in testa i giovani dell’Istituto comprensivo di Bordonaro hanno voluto attualizzare questa profezia perchè essa si è già avverata nei loro cuori. Loro, i ragazzi, che non erano ancora nati, quando il 23 maggio del 1992 avveniva la Strage di Capaci.
Seguitissimi gli interventi di Padre Nino Caminiti e del suo collaboratore, impegnati dal 2001 nell’Associazione Antiusura Don Pino Puglisi, di Enrico Pistorino presidente di ADDIOPIZZO e di Umberto di Maggio presidente di Libera Sicilia palermitano doc, che hanno con la loro età ed il loro impegno infiammato giovani ed adulti presenti. Un plauso anche alle Forze dell’ordine: Carabinieri e Polizia e alle forze armate Esercito e Marina, la cui divisa fu indossata da “Simone Neri”, l’umile eroe di “Giampilieri 2009”. Il tutto coordinato e diretto da Don Terenzio Pastore, infaticabile “tratto di unione” delle realtà associative impegnate sul fronte della Legalità e della Giustizia.
2013_04_17-Messina-SMGi-SEMIdiGIUSTIZIA-100_Passi-Bordonaro -Falcone-Bordonaro
2013_04_17-Messina-SMGi-SEMIdiGIUSTIZIA-Presentazioni-Padre Nino Caminiti-AntiUsura
2013_04_17-Messina-SMGi-SEMIdiGIUSTIZIA-Enrico Pistorino-ADDIOPIZZO-Umberto Di Maggio-Libera_Sicilia
2013_04_17-Messina-SMGi-SEMIdiGIUSTIZIA-Filmato_SOGNO -2013_04_17-Messina-SMGi-SEMIdiGIUSTIZIA-Finale