“L’adolescente straniero problematiche e politiche di intervento”
Martedì 28 aprile 2009 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina si è svolto l’incontro promosso dall’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Messina, diretto dalla Dott.ssa Maria Palella.
L’Ufficio ha organizzato questo incontro nel preciso intento di consolidare le proficue collaborazioni con le Istituzioni e le realtà associazionistiche locali e dare continuità agli interventi finalizzandole alla tutela degli adolescenti.
Inoltre questo momento si pone in continuità con gli incontri formativi e informativi promossi dal Centro per la Giustizia Minorile di Palermo, in collaborazione con il Centro Studi dell’Opera Don Calabria di Verona, finalizzati ad approfondire le conoscenze sulla tematica relativa all’adolescente Straniero.
Dinanzi ad un folta e qualificata rappresentanza di Giovani, Universitari, Associazioni, Istituzioni, Assessori, Personale dei Servizi dell’ASL e dello stesso Ufficio, la dott.ssa Maria Palella ha introdotto i lavori, dando di volta in volta la parola a due relatori: il Dott. Martino Lo Cascio («Adolescenti stranieri; ascoltare le diversità nel circuito penale») e il Dott. Vincenzo Pecoraro (“La mediazione culturale nei Servizi Minorili spazi organizzativi e di intervento”) in quanto è risultato assente l’ultimo relatore previsto il Dott. Alessandro Padovano.
Locandina
DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE
UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER MINORENNI
MESSINA
“L’adolescente straniero problematiche e politiche di intervento”
l’incontro si terrà martedì 28 aprile 2009 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina.
Programma della giornata :
ore 9.00 registrazione dei partecipanti
ore 9.30 Saluto delle Autorità
ore 10.00 introduzione dei lavori e moderatore Dott.ssa Maria Palella, Direttore dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Messina
ore 10.15 relazione del Dott. Martino Lo Cascio, Psicologo, del Ministero della Giustizia – Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo dal titolo «Adolescenti stranieri; ascoltare le diversità nel circuito penale»
ore 11.00 relazione del Dott. Vincenzo Pecoraro. Assistente Sociale, referente per la mediazione culturale dell’Associazione Apriti Cuore, dal titolo “La mediazione culturale nei Servizi Minorili spazi organizzativi e di intervento”
ore 11.30 Coffe break
ore 11.45 relazione del Dott. Alessandro Padovani, Direttore Istituto don Calabria Comunità San Benedetto di Verona, dal titolo “L’adolescente straniero: problematiche e politiche di intervento”
ore 12.30 Conclusioni.