
«Una grande gioia ed una grande speranza, ci accompagnerà. Non siamo più soli»
«Attraverso la conoscenza si può tornare a vivere»
L’emozione attanaglia i cuori dei presenti. Anche Don Terenzio Pastore, schivo e perseverante animatore di percorsi di legalità e giustizia, si è commosso. L’applauso finale ci illumina sul grado di partecipazione dei nostri giovani. Quando si ascoltano voci vere, che raccontano con accurata precisione i fatti, quando una madre Angela ed un fratello Luca, esprimono con pacata fermezza tutti i lati oscuri di questo Enigma. Allora un brivido corre nel pensiero e nel cuore, si può essere colpiti negli affetti più cari ma Dio asciuga ogni lacrima, quando ci impegniamo per il prossimo. E’ stato un messaggio di speranza che la cultura cambia la qualità delle persone quando è orientata alla ricerca della verità, quando si condividono senza infingimenti, emozioni e dolori. Per chi non conosce la Storia di Attilio Manca è bene che l’ascolti più volte. E’ il solo modo per capire come si possa vincere la mafia e gli atteggiamenti mafiosi di tanti troppi colletti bianchi. Un filo rosso collega le uccisioni dei nostri
martiri: Graziella Campagna–Beppe Alfano–Adolfo Parmaliana–Attilio Manca, essi non sono inseriti nel calendario liturgico, ma in quello delle persone che amano la Sicilia e pregano per la conversione dei mafiosi come fece Giovanni Paolo II ad Agrigento nello stadio Esseneto. I ragazzi dell’Istituto comprensivo Castronovo sotto la impareggiabile guida della docente Alina Mondo hanno omaggiato la Famiglia Manca, Angela, Gino e Luca di un sincero tributo di accoglienza e solidarietà.
Presenza graditissima dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e degli Ufficiali della Marina Italiana. Due gli interventi teatrali, che hanno dato spessore e corpo al racconto dell’Enigma di Attilio MANCA.
Iniziamo dalla…fine – Applausi sinceri e sentiti.
2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-Saluti-Angela_Luca_Manca
2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-Don_Terenzio-Coro Bordonaro -Prof.Alina_Mondo
2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-Fiori-Angela_Manca
2013_02_20-SMGi-ENIGMA_MANCA-Luca_Manca