MARTEDI’ 12 FEBBRAIO 2013 – ORE 17,30
SALA BIBLIOTECA PROVINCIA
Congiuntamente con Città del Sole. Presentazione dell’opera del giornalista e scrittore Gianluca Rossellini
“Inferno di fango/2009-2011. Le alluvioni a Messina e provincia”
(Città del Sole Edizioni).
Una inchiesta sulle tremende alluvioni che dal 2009 al 2011 hanno devastato le frazioni di Messina e i comuni della sua provincia lasciando un segno indelebile nel territorio e nel tessuto sociale.
Un mare di melma ha sotterrato al suo passaggio case, auto, negozi, aziende e vite umane.
Quattro alluvioni in tre anni hanno provocato 40 vittime, decine di feriti, 800 milioni di euro di anni, nonché migliaia di sfollati.Questa inchiesta ripercorre i giorni dei disastri, evidenziando le gravi mancanze nel controllo del territorio e nella prevenzione e gli assurdi ritardi nell’erogazione dei fondi per la ricostruzione.
Il libro sarà illustrato dal Presidente della Associazione culturale Anassilaos Dr. Stefano Iorfida. Relazioneranno: Carmelo Ardito, presidente Collegio Geometri di Messina; Peppe Caridi, giornalista direttore di Meteoweb e Strettoweb; Enrico Costa, professore ordinario di Urbanistica Università Mediterranea; Edoardo Russo, studente di Architettura, responsabile Ass. “Viviamo Barcellona Pozzo di Gotto”. Saranno presenti l’autore Gianluca Rossellini e l’editore Franco Arcidiaco. La prof.ssa Daniela Sansalone leggerà alcuni brani del libro.
Gianluca Rossellini, messinese, 34 anni, giornalista e scrittore. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, ha poi conseguito un master di secondo livello in Giornalismo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Collabora con l’Agenzia nazionale “Ansa”, il giornale on line “Corrieredelmezzogiorno.it, il quotidiano nazionale “Il Messaggero”, “Radio Vaticana” e il periodico “Vanity Fair”. È stato direttore responsabile di numerose testate. Ha condotto inchieste che hanno avuto rilevanza nazionale e ha seguito tutte le alluvioni che dal 2009 al 2011 hanno colpito Messina e provincia. Inferno di fango è il suo primo libro.
(nb: il previsto incontro su Edith Piaf è rinviato a martedì 5 marzo sala San Giorgio al Corso)