Domenica 3 febbraio 2013 – Giornata per la Vita – «Una bella giornata, che ha illuminato il cielo, la terra e i nostri cuori. Abbiamo bisogno di fare pace con il creato e con le sue creature tutte indistintamente. Viva ed oltremodo efficace, la testimonianza dei coniugi Maria e Nicola Gazzano. Il tono, allo stesso tempo, gioioso e pacato, faceva trasparire la consapevolezza delle scelte di affidamento e adozione da loro praticate insieme ai loro tre figli. “Aggiungi un posto a tavola”. La famiglia aperta all’accoglienza, alla fede e alla condivisione, diventa l’aralda del Bene Comune. Quel bene sporcato dagli egoismi e localismi, personali e di gruppo.»
Nel merito una grande festa di giovani: Agesci, Gruppi parrocchiali, Scolari e poi … le Associazioni, con in testa quelle di volontariato operanti sul territorio, presente anche Legambiente dei Peloritani.
Lo sforzo organizzativo è stato affrontato dal Parroco don Nico insieme a don Arcangelo e al Gruppo adulti della Parrocchia con i Cooperatori Guanelliani in testa.
Belle le grandi Bolle, i balletti delle ragazze e dei bimbi. Un cenno voluto ad Annamaria Garufi fondatrice della LELAT e componente del 1° Gruppo costituitosi nella parrocchia SS Salvatore per contrastare la Dispersione scolastica. Gruppo ideato da Don Nino e da cui è derivato l’attuale G.O.Z. – Gruppo operativo di Zona -Comunità e Diritti.
Nelle foto e nel filmato potrete vedere le insegne dei gruppi partecipanti.
Coniugi GAZZANO