Una sede appropriata; un monsignore, parco di parole ma non di ascolto; una suora, brava ed efficace; un rabbino, prorompente ma di finissimo talento; un padre ortodosso, intervistatore, competente ed incalzante; un pastore, preciso ed istruito. Poi interventi, quasi sempre efficaci, di pastori e laici.
Ma innanzitutto il Brano musicale, ‘arpeggiato sulla chitarra dal valente Maestro Demetrio Chiatto, adottato come Inno da Israele, hanno dato vita alla
«GIORNATA DEL DIALOGO EBRAICO CRISTIANO»
L’incontro è avvenuto all’Istituto Teologico “San Tommaso”. Il monsignore: Don Carmelo Lupò (vicario generale) in rappresentanza dell’Arcivescovo Calogero La Piana. La Suora: Tarcisia Carnelietto, (responsabile dell’Ufficio Ecumenico diocesano). Il Rabbino: dott. Stefano Di Mauro (USA-SiracUSA). Il padre: Alessio Jeromonaco ortodosso. Il pastore: Il Pastore Luterano Andreas Latz responsabile delle Comunità Siciliane.
Quando si cerca di riassumere troppo sinteticamente, c’è il rischio concreto di perdere contenuti importanti. Quindi il mio invito è quello di vedere ed ascoltare, con i vostri occhi e le vostre orecchie, i filmati per apprezzare lo sforzo comune dei Cristiani e dell’Unico Ebreo…presente.
«Al termine, ho scambiato qualche frase con il Rabbino. (Uomo di scienza, luminare nel campo della medicina). Mi ha dimostrato ancora una volta che la sapienza è pienamente intrisa di umiltà. “SHALOM!»
LINK –Pastore Luterano Andreas Latz – Pastore A. ROMA Avventisti 7° Giorno
2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-CHITARRA
2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-Suor Tarcisia
2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-Rabbino Stefano Di Mauro
2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-Padre Alessio-01
2013_01_17-S_Tommaso-DIALOGO-Padre Alessio-02