Mercoledì 9 maggio 2012 dalle 9.00 fino a 21.30
Palacultura di Messina, Viale Boccetta 343
La Consulta Provinciale degli Studenti di Messina vi invita a partecipare alla “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca” unita alla “Giornata della Legalità“ denominata
«CENTO PASSI tra ARTE e LEGALITA’»
aperta a tutti gli studenti ma anche alla città.
Il progetto “Cento Passi fra Arte e Legalità” nasce dalla consapevolezza che la mafia si combatte cambiando la società e instaurando una sana cultura di legalità, che ben radicata nella vita di ciascuno ed in particolare dei giovani possa dimostrare come la mafia viva e cresca nell’ignoranza e nella repressione del’impegno civile. L’Arte e la Creatività in tutte le sue forme: musica, teatro, pittura, ballo ecc secondo noi è uno dei modi per portare il giovane lontano da questa mentalità vecchia e malata.
Programma: mercoledì 9 maggio 2012 dalle 9.00 fino a 21.30 «Cento Passi tra Arte e Legalità»
ore 9.30 introduzione e modera i lavori – Gianmarco Orlando – Presidente della CPS Messina
Presentazione della Giornata:- Daniele Chiara – Presidente Commissione Legalità CPS Messina
Ore 9.45 Saluto delle Autorità.
Ore 10.00 Dibattito sul tema: “La legalità nella quotidianità”
Intervengono: – Dario Montana – Libera Sicilia – Enrico Pistorino – Comitato Addiopizzo Messina – Guglielmo Sidoti – Comitato 21 Marzo
Durante la giornata sarà esposta nell’atrio del Palacultura una delle auto della strage di Capaci in cui sono morti i giudici Falcone e Morvillo e gli agenti della scorta. L’auto sarà trasferita definitivamente a Palermo nei prossimi giorni.
Ore 16.00 “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca” su quattro temi:
– Arti visive; – – Musica; – – Ballo; – – Teatro;
Sul palco del teatro interno si alterneranno gruppi musicali, esibizioni di danza, sketch teatrali ecc. Si prevede inoltre l’utilizzo di stand per l’allestimento di una mostra grafico-pittorica e fotografica nell’Auditorium esterno.
Dalle ore 16:00 alle ore 19:30: estemporanea di pittura su tele degli studenti per esprimersi liberamente sul tema “Legalità”
Ore 20:00: concerto dei “22esimo quartiere”
Se vuoi partecipare anche tu alla conferenza mattutina chiedi al tuo Preside di giustificarti l’assenza.
Se hai un gruppo musicale, di ballo o teatrale o sei un fotografo o un writers (le esibizioni sono riservate agli studenti) e vuoi apportare un contributo al progetto partecipandovi basta contattarci all’indirizzo e-mail: centopassitraarteelegalita@hotmail.it oppure contattare:
Daniele Chiara: Presidente Commissione Legalità 3400903673
Gianmarco Orlando: Presidente della CPS Messina 3925795171
Damiano Antonino Bongiovanni: Presidente della Commissione Arte, Musica e Spettacolo 3480580436 -Consulta provinciale degli studenti di Messina.
Nota personale – postata su Facebook –«Ero pronto per andare a Cinisi. Ma la Vostra pregevole iniziativa, ritengo sia da apprezzare, sottoscrivere e divulgare. Più informazione, più conoscenza consentono di formarsi una coscienza critica, capace di fare scelte orientate al bene comune.»
2 Comments on “Messina – Giovani studenti di oggi per una “Giornata della Legalità” – ricordando un Giovane del ’78 – «Peppino Impastato»”