– Frammento di una odierna conversazione … a proposito dell’acqua del Pozzo.
《Anche stamattina il direttore della scuola secondaria è venuto a chiedere di chiudere la linea che arriva da noi x dare acqua ai suoi studenti. Noi da due settimane ospitiamo 120 adulti provenienti dai campi rifugiati del sud sud e 30 mamme sono con bimbi al di sotto dei due anni: l’acqua anche x noi è indispensabile, ma si cerca di programmare l’apertura delle linee.
Lo staff è andato a ripulire una piccola sorgente che useremo in caso di urgenza.
Confido davvero in chi sa di cosa abbiamo bisogno, già te l’ho detto, credo che la Provvidenza non vada in ferie》
NUOVO POZZO AD ALITO TRAINING CENTRE
1) INFORMAZIONI GENERALI
Alito Training Center è una Farm ed insieme una scuola professionale dove gli studenti fanno molta pratica nel settore agro-zootecnico proprio grazie a questa estensione di campagna situata ad una quarantina di chilometri dalla città di Lira, nord Uganda.
È consuetudine che il Vescovo, ad ogni funzione religiosa, riceva in dono animali, tipo mucche, buoi, capre, pecore, che di solito fa portare alla farm di Alito perché siano accuditi. È su questi animali che gli studenti del corso di veterinari di villaggio fanno pratica, imparando la riproduzione, la castrazione, l’alimentazione, le vaccinazioni o le cure da fare. I ragazzi che scelgono l’orticoltura imparano a seminare, trapiantare, trattare e tenere pulite le piante, raccogliere e vendere. Al gruppo che sceglie di imparare l’allevamento di galline e conigli vengono impartite lezioni teoriche che riguardano riproduzione, sanità, mantenimento e commercio.
Il numero di studenti che richiedono di essere ammessi ai corsi è in continuo aumento e, se in precedenza il pozzo che serve prima la scuola superiore poi la scuola agraria e la farm era sufficiente, nei periodi di pieno ritmo l’acqua scarseggia o addirittura manca. Da qui l’esigenza della perforazione di un nuovo pozzo che serva esclusivamente la scuola agraria e arrivi fino alle stalle dato che attualmente gli animali vengono portati ad abbeverarsi alle fosse preparate per l’allevamento di pesci, non ancora funzionanti, dove, durante la stagione delle piogge, arriva l’acqua piovana che scende dai campi unita a quella di un rigagnolo che passa nelle vicinanze. Sicuramente non acqua trasparente, che reca conseguenze spiacevoli anche agli stessi animali.
a) Giustificazione dell’intervento
Garantire la continuità della presenza di acqua agli studenti, ai docenti, a tutto il personale ausiliario, allo staff della farm e anche agli animali diventa di vitale importanza per il buon andamento della scuola agraria e della farm stessa. La mancanza di acqua aumenta le spese di gestione, allunga i tempi di implementazione di qualsiasi progetto e alza il rischio di malattie sia per gli uomini che per gli animali presenti in questa realtà.
b) Descrizione dell’intervento e attività principali
Si individua la compagnia perforatrice che potrebbe intervenire per la perforazione di un pozzo e con loro si trova la zona di perforazione più adatta al caso che consideri la presenza dell’acqua evitando il rischio di una perforazione a secco. Vista l’entità del costo, in un secondo momento, si installerà una pompa solare che porti l’acqua in una cisterna da dove partiranno le linee necessarie per arrivare ai punti di distribuzione.
c) Beneficiari diretti e indiretti
Saranno beneficiari diretti gli oltre 200 studenti che ogni anno frequentano la scuola agraria, la ventina di personale docente e ausiliario, la cinquantina fra personale fisso o precario che lavora nella farm e gli oltre 700 capi di bestiame presenti.
d) Obiettivi generali
Garantire condizioni igienico sanitarie appropriate (sia per le persone che per gli animali) avendo a disposizione acqua potabile per ogni necessità anche durante la stagione secca evitando l’espandersi delle malattie che ad Alito sono all’ordine del giorno: infezioni intestinali, tifo, colera.
e) Risultati attesi
Gente più sana con la possibilità di frequentare la scuola senza continue interruzioni dovute a problemi di salute per mancanza di acqua potabile, ambienti più puliti vista la disponibilità di acqua necessaria per garantire un minimo di igiene. Lavoro migliorato anche per i custodi degli animali e ovviamente animali più robusti e sani.