Messina- ITST-Conversazioni 7.0 – « Siamo nel regno di mezzo, l’unico non eterno, il regno del perdono e della speranza»

Istituto Teologico S. Tommaso-Messina Via del Pozzo, 43 Auditorium mons. Amoroso

Mercoledì 15 febbraio 2023 ore 17.30

Conversazioni Letterarie 7.0

Dante Alighieri  

« STATE CONTENTI
UMANA GENTE , AL QUIA
(Divina commedia, Purgatorio III,37)
   »

               con ORAZIO NASTASI

« Dio, per la sua pazienza e misericordia, si muove secondo criteri che non hanno equivalenti nel mondo e per la ragione umana e che il processo di conversione di un uomo non dipende dai suoi comportamenti, ma soprattutto dalla sincera ricerca dentro di sé della verità e dalla sincerità della rinascita spirituale attraverso il pentimento, che solo il Signore può penetrare nel profondo. »

Don Gianni Russo (Direttore del San Tommaso), ancora una volta, si è compiaciuto con il prof.re Orazio Nastasi sia per la sua  avvincente “Conversazione” risultata di stretta attualità, sia particolarmente per le vicende e gli aspetti inerenti la persona del Re Manfredi e la sua conflittualità con il Papato.

Mons. Angelo Oteri ha evidenziato come ai nostri giorni si riproponga il mistero della “infinita Misericordia di Dio” anche per chi, come il capo mafia arrestato di recente, dichiara di non volersi pentire. Anche il prof.re Giuseppe Rando, dando il suo esperto contributo, ha rilevato che in tre canti dei tre gironi della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso, il Vate stigmatizza vari atteggiamenti papali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *