2012_09_15- Piale di Villa San Giovanni- “Presidio_Legalità_SCOPELLITI”-
Musica e Canto Popolare
protagonista
Amèrica Liuzzo
-
La musica di tradizione orale non dipende tanto dall’esecuzione con strumenti tipici, ma dal fatto che gli elementi melodici, armonici e ritmici appartengono ad un determinato popolo o gruppo di persone, formando parte di una legittima eredità culturale.
-
Sono melodie per lo più semplici ma allo stesso tempo complesse nella loro struttura.
-
L’interpretazione è caratterizzata dal canto spontaneo, e spesso si improvvisano i versi in relazione al momento, agli amici, al contesto, diventando così un’ulteriore documentazione folkloristica che arricchisce il già vasto campo etnomusicale calabrese.
-
Per quanto riguarda la lira calabrese, esso è uno strumento di origine contadina, risalente al periodo in cui le popolazioni della Calabria meridionale erano grecofone, quindi molto antico. Il suono a volte può sembrare stridente, ma il suonatore vero, quello che se lo costruisce da sé con un unico pezzo di legno e lo rifinisce con cura (dal ponticello alle tre corde e ai pirozzi) riesce a trarre da quella cassa armonica, ritmi e musiche adeguate al proprio stato d’animo, alla compagnia, al senso di appartenenza ad un mondo naturale, un mondo vero.
-
Nella bella serata trascorsa a Piale, le canzoni alla chitarra sono stornelli della tradizione popolare con qualche piacevole improvvisata da condividere con il simpatico pubblico del momento. Ovviamente, i versi alla lira sono dedicati al giudice.
-
Il pensiero conclusivo dunque, è la spontaneità, il vero senso della parola Tradizione, la condivisione dell’allegria, il piacere di gustare la Cultura dell’ascolto.
120_0229 – 04:34 – Chitarra filastrocca musica e canto
120_0227 – 03:55 – Musica e canto struggente LIRA Tamburello
2012_09_15-V.S_Giovanni-“Presidio_Legalità_SCOPELLITI”-America_Liuzzi-Chitarra
120_0219 – 04:50 – musica strumento LIRA Calabrese
120_0220 – 00:45 – intervista carlo