Istituto Teologico S. Tommaso-Messina Via del Pozzo, 43 Auditorium mons. Amoroso – Conversazioni Letterarie 7.0 Mercoledì 9 novembre 2022 ore 18.00
« A te convien : tenere altro : viaggio »
Dante Divina Commedia Inferno 1, v 92
” ORAZIO NASTASI »
Con il suo accogliente stile, il prof.re Don Gianni Russo (Direttore del San Tommaso) ha ricordato ai numerosi presenti e partecipanti che l’attività, che inizia stasera, è la settima edizione delle “Conversazioni Letterarie”. Con quest’ultime si è vissuta l’esperienza del cammino della vita interpretandola con la letteratura, con la poesia e molto altro e inoltre Il prof.re Orazio Nastasi ci porta oltre alla sua grande competenza la sua esperienza e la sua passione e … in queste “Conversazioni non ha solo trattato tematiche letteraria classiche , come il ‘Dante di questa sera, ma anche quelle di autori siciliani messinesi e di cantautori (…De André, Guccini) …
-
- Un Uomo prende in braccio il primo figlio, si aprono due scenari della vita. Come procedere per far conoscere le sue difficoltà, cosa insegnare per affrontarle … e come condividerle guardandole dalla visuale filiale?
- Virgilio e Dante – Anfitrione e discepolo – Padre e Figlio: .
- Docente Discente – Nozioni, cognizioni… apprendimento – Modalità di ricerca di una vita piena ed intensa. Un cammino pieno di insidie, come affrontarle… e la formazione spirituale e sociale…
- La libertà della ricerca personale, nel solco delle testimonianze dei valori da mantenere per rimanere uomini liberi, l’impegno nelle attività culturali, di accoglienza, di fraternità.
- Imprescindibile per vivere la “ VITA” … condividere « La LIBERTA’ di LOTTARE per la SPERANZA »