Organizzato da Associazione Intervolumina e Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini – Messina
sabato 14 marzo ore 9.00
« Il gusto dei ricordi »
Laboratorio di scrittura autobiografica
conduce Mimma Stornanti
Pubblico – Il laboratorio propone un percorso a tappe in cui si ricordano i sapori, i colori, le persone e gli eventi legati al cibo, elemento primario nell’esperienza di ogni persona.
“Casalinghitudine” di Clara Sereni – romanzo autobiografico con ricette – è la traccia letteraria per scrivere la propria storia seguendo il filo conduttore del gusto a partire dalle radici familiari sino alle versioni adulte di ciascuno. Sollecitazioni letterarie, filmiche, musicali, artistiche saranno gli ingredienti offerti per cucinare i ricordi.
La conduttrice, Mimma Stornanti, ha lavorato come bibliotecaria. Da anni cultrice della scrittura autobiografica si è formata presso la “Libera Università dell’ Autobiografia” di Anghiari come “Esperta di Tecniche e metodologie autobiografiche” coniugando la sua passione per i libri e la letteratura con la cura per la vita delle persone. Ha organizzato laboratori per alunni di scuole secondarie di 1° grado, per caregiver di persone fragili e malati cronici. Nel suo ultimo laboratorio per adulti ” Fili di Memoria” ha utilizzato la metafora della tessitura per la rivisitazione della trama della vita dei partecipanti.
2020_03_14-Intervolumina-Il gusto dei ricordi-M_Stornanti