Messina – BFMC -«L’autore pone sulle labbra di Gesù una suggestiva, domanda: ” … Ma un uomo, come può essere figlio di Dio? Io sono un uomo e da tale morirò. Al posto tuo, non ne sarei così sicuro.»

martedì 9 aprile 2019 –  Biblioteca Frati Minori Cappuccini

«Chi dice la gente che io sia?»
Il volto di Gesù nella letteratura contemporanea
settimo incontro

“Il vangelo secondo Gesù Cristo”
José SARAMAGO

a cura di fr Filippo Cucinotta OFM

L’opera letteraria di José SARAMAGO  “Il vangelo secondo Gesù Cristo” si compone di due parti. Dodici capitoli dedicati  a Giuseppe e 12 a  Gesù. Nella prima Gesù è alla ricerca del mistero della sua nascita , nella seconda dialoga ed interroga Dio padre sulla sua missione e nel frattempo … un immancabile personaggio “il pastore” si intrufola con una seducente proposta….

L’instancabile  appassionato narratore interprete fr Filippo Cucinotta OFM  ci ha catapultati in un turbinio di situazioni e nel contempo ci ha delicatamente costretti ad utilizzare in modo proficuo  la nostra materia grigia e il nostro discernimento per seguire dialoghi  di  forte impatto emotivo…

José SARAMAGO
„Abbiamo tutti i nostri momenti di debolezza, per fortuna siamo ancora capaci di piangere; il pianto spesse volte è una salvezza e ci sono circostanze in cui moriremmo se non piangessimo.“ — José Saramago -Origine: https://le-citazioni.it/autori/jose-saramago/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *