martedì 30 ottobre 2018 – Istituto Ignatianum – (3° Piano) – Messina
Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela – Consulta diocesana Aggregazioni laicali
«CENTRO CULTURALE SAN PAOLO VI»
«Questa immagine di papa Paolo VI resti in questo luogo come richiamo alla fede e segno della divina benedizione e monito permanente a fare riferimento al magistero conciliare come fonte di ispirazione della nostra azione ecclesiale e pastorale» Vescovo Ausiliare mons. Cesare Di Pietro
Finalmente con una coincidente tempestività di eventi questo Centro culturale viene titolato al Santo Papa Paolo VI… e con la “benedizione” dell novello Vescovo Cesare Di Pietro (Azione Cattolica – prof.re esperto studioso del Vaticano II) Ausiliare dell’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla.
La “festa musicale” è stata assegnata al prof.re Demetrio Chiatto, che dopo un inebriante racconto della cultura musicale a Messina durante gli ultimi secoli ha ricondotto il tutto ad una ardita ma veritiera espressione «Consentitemi. … Messina non è una Città seconda a nessuna-». Poi accompagnato da due bravissime volontarie vocalist ci ha fatto ascoltare “E vui durmite ancora – cari amici – canto n° 90 etc. -Placido Mandanici -Antonino Scoppa …
In questa sintesi filmata sono altresì presenti: l’intervento del Sac. Paolo Daniele Truscello – Compendio dinamico delle ‘azioni di Paolo VI al Concilio Vaticano II. – Il racconto filmato sulla Consulta del segretario prof.re Dino Calderone e la impegnata presenza del Vicario Episcopale mons. Tindaro Cocivera. Folta presenza degli aderenti ai Gruppi più impegnati e attivi.