martedì 16 ottobre 2018 – Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina –
«Chi dice la gente che io sia?»
Il volto di Gesù nella letteratura contemporanea
1° Incontro 2018/2019
Jacob NEUSNER
«UN RABBINO PARLA CON GESU’ »
prof. fr Filippo Cucinotta OFM
Dopo la breve prolusione di fr Felice Cangelosi (provinciale O.F.M. cap), con l’illustrazione del ricco carnet degli “Incontri in Biblioteca”, il prof.re fr Filippo Cucinotta ha efficacemente spiegato la scelta del tema di questo nuovo ciclo partendo dall’ affermazione che: «A modo loro anche la letteratura e le arti sono di grande importanza per la vita della Chiesa» Gaudium et Spes n. 62
- Esse cercano infatti di esprimere la natura propria dell’uomo, i suoi problemi e la sua esperienza nello sforzo di conoscere e perfezionare se stesso e il mondo, cercano di scoprire la sua situazione nella storia e nell’universo, di illustrare le sue miserie e le sue gioie, i suoi bisogni e le sue capacità e di prospettare una sua migliore condizione.
- Così possono levare la vita umana, che esprimono in molteplici forme, secondo i tempi e i luoghi.
Nel precedente ciclo “I pellegrini dell’assoluto – tra i segnali silenziosi e i molteplici indizi”. (tutti gli incontri si trovano sul Blog) fr Filippo Cucinotta con i suoi interventi, degni di lode, ha permesso all’Uditorio di fare uno straordinario cammino di conoscenza e comprensione del pensiero filosofico, teologico e antropologico … di nove differenti autori che ‘parlano al cuore e alla intelligenza dell’uomo: Hetty Hillesum – Emanuele Severino – Carlo Maria Martini – Eugenio Scalfari – Eugen Drewermann – Erri De Luca – Hans Kung – Enzo Bianchi e Karl Rahner.
In questo ciclo «Chi dice la gente che io sia?» Il volto di Gesù nella letteratura contemporanea i nove autori saranno – J Neusner – T.E. Lawrence – K. Gibran – M. Bulgakov – N. Kazantzakis – E. Shusaku – J. Saramago – E. De Luca – J. Ratzinger
Sarà la visione dei Filmati a confermare le straordinarie doti di sapiente comunicatore di fr Filippo Cucinotta OFM e della valenza di contenuti di questo nuono Ciclo di Incontri.