La sapiente scelta di condividere sinergicamente le occasioni di formazione permanente
Planetario Pythagoras di Reggio Calabria
Cari amici, la Società astronomica Italiana in concomitanza con il congresso della società organizza un corso di formazione per un totale di 15 ore rivolto ai docenti delle scuole di primo e secondo grado di discipline scientifiche che si terrà a Teramo nei giorni 2 e 3 maggio. Il congresso è aperto a tutti e sul sito www.sait.it potete trovare il primo annuncio del congresso.
Corso di Formazione
Università di Teramo 2-3 maggio 2018
La Società Astronomica Italiana in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, organizza il corso di formazione sul tema:
L’Astronomia multi-messenger: didattica, ricerca, cultura e sviluppo del Territorio
Sede del corso: l’Università di Teramo; periodo di svolgimento 2-3 maggio 2018
Direttore del Corso: prof. Flavio Fusi Pecci
La Scuola, della durata complessiva di n°15 ore è aperta ai docenti di Scuola secondaria di primo e secondo grado di discipline scientifiche. È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite. Ai sensi della Direttiva 170/2016 il corso è inserito nella piattaforma SOFIA con identificativo n° 12557
La Società Astronomica Italiana è riconfermata dal MIUR quale Ente Qualificato (direttiva n.170 del 21 marzo 2016) per la formazione del personale della scuola pertanto la scuola dà diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’esonero dal servizio per il personale della scuola che vi partecipa (art. 66 del vigente C. C. N. L ed artt 2 e 3 della direttiva N° 90 /2003).
Le iscrizioni possono essere effettuate, in piattaforma, entro il 23-4-2018.
Tutte le indicazioni relative alla logistica possono essere visualizzate sulla piattaforma. Contatti – Dott.ssa Elisa Di Carlo cell 3477271368. Indirizzo di posta elettronica dicarlo@oa-abruzzo.inaf.it
PROGRAMMA DEL CORSO:
Mercoledì 2 maggio (4,5 ore) Ore 14:30 – 15:30 Presentazione
Ore 15:30 – 19:30 “Il ruolo dell’Astronomia nell’ambito della didattica scientifica e le indicazioni nazionali: verticalità e trasversalità”
-
-
-
-
Massimo Esposito: “Le idee, le storie, le sfide dell’astronomia: spunti per percorsi didattici”
-
Franco Gallo: “Occasioni per la didattica della filosofia: Indicazioni nazionali, epistemologia e astronomia”Ore 15:30
-
-
-
“gruppi di lavoro”: Alternanza Scuola-Lavoro; Olimpiadi di Astronomia; nuovi indirizzi quadriennali sperimentali per le scuole secondarie di secondo grado; indicazioni MIUR
Coordina Flavio Fusi Pecci (direttore del Corso di Formazione)Ore 17:30 – 19:
Giovedì 3 maggio – Ore 9:00 – 13:00 “Le opportunità dell’astronomia multi-messenger” – Ore 14:30 – 19:30 “Il ruolo dell’Astronomia nell’ambito della didattica scientifica e le indicazioni nazionali: approcci metodologici”
- Stefano Sandrelli: “Il ruolo dell’astronomia nell’ambito della didattica scientifica: il contributo dell’INAF”
-
Giovanni De Gasperis: “Realtà virtuale, mondi e avatar per l’insegnamento delle scienze”
“gruppi di lavoro”
Chiusura del Corso