La Parrocchia di S. Camillo: Parroco, Religiosi, Diaconi e Laici, ha vissuto e condiviso l’accoglienza, la fede e la gioia con la ‘Folla dei numerosissimi partecipanti. Questi sono i caposaldi che l’impeccabile Team, fraternamente guidato dal diacono Santino Tornesi (direttore Ufficio Migrantes), ha messo al centro della preparazione dell’evento. Questa celebrazione è stata ancor più vissuta in modo straordinario dai giovani della Comunità filippina di Messina che hanno ricevuto i Doni della Pentecoste. Essi singolarmente hanno proclamato l’Eccomi accarezzati dall’affettuoso e vigile sguardo dell‘Arcivescovo. Giovanni Accolla. Egli, come fermo e tenero padre, si è avvicinato a ciascuno di essi per ascoltare meglio il tremito del loro cuore, aperto alla sfida di confermarsi Cristiano nella piena accettazione dei “Doni – Sapienza Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e del Timore di Dio; incastonati nel Sigillo dello Spirito Santo.
Due i momenti coreografici. Il primo, iniziale, consistente nella unione delle acque dei cinque continenti nell’Unica acqua del Fonte Battesimale. Compito egregiamente svolto da Cinque Coppie, rappresentanti, anche con i variopinti abiti i Cinque Continenti. L’altro dalla danza delle fanciulle ornate di fiori, che ha aperto la processione dei doni verso l’altare.
Hanno inoltre partecipato all’evento: Refaat Mohamed (Presidente Comunità Islamica di Messina) di Isuf Ferri (Comunità ROM) e Nina Santisi (Assessore alle politiche sociali).
Uno speciale apprezzamento a tutti i componenti dei Cori – Un saluto particolare ai Migrantes.