Messina – «Cercherò di aiutarti affinchè tu non venga distrutto dentro di me…tu non puoi aiutare noi, ma siamo noi a dover aiutare te, e in questo modo aiutiamo noi stessi»

10 ottobre 2017Biblioteca Provinciale dei Frati Cappuccini di Messina

“I pellegrini dell’assoluto
– tra i segnali silenziosi e i molteplici indizi”

DIARIO
di Etty Hillesum

padre Filippo Cucinotta

In questo primo coinvolgente incontro dei  nove in programmapadre Filippo Cucinotta ha delineato il percorso sociale e spirituale intrapreso in modo personale da uomini e da donne che ha definito come I pellegrini dell’assoluto – tra i segnali silenziosi e i molteplici indizi”. Il suo racconto analisi inizia con una citazione di Benedetto XVI «La differenza tra uno che sogna e uno che sta sveglio consiste innanzitutto nel fatto che colui che sogna si trova in un mondo particolare. Svegliarsi significa sviluppare la sensibilità per Dio, che si manifesta rivela e si svela per segnali silenziosi con cui egli vuole guidarci per i molteplici indizi della sua presenza». E noi sappiamo che la Rivelazione è più grande della Scrittura, vuol dire che i segnali silenziosi, i molteplici indizi vanno oltre i confini confessionali oltre i confini religiosi. Noi siamo oltre e cerchiamo quei pellegrini che sono alla sequela come i Re Magi di questi silenziosi segnali, di questi molteplici indizi della sua presenza.


Il ciclo inizia con Il DIARIO dell’unica donna, fra i nove personaggi, la giovane olandese ESTER – che nasce e nuore tra la prima e la seconda guerra mondiale a soli 29 anni. (1914-1943).

Nota BLOG –Dio ci chiama in ogni stagione della nostra vita. Etty Hillesumnella pienezza dei tempi”, a 27 anni, risponde con “l’eccomi” ed inizia il suo intenso e meraviglioso dialogo. Ne lascia abbondante traccia nella vita terrena recandosi volontariamente nel campo di Westerbork per aiutare i malati nelle baracche dell’ospedale per poi concludere la sua vita terrena nel campo di sterminio di Auschwitz.
CALENDARIO
10/10/17 – E. Hillesum, Diario 1941-1943
07/11/17 – E. Severino, il mio ricordo degli eterni
12/12/17 – C.M. Martini, Le età della vita
16/01/18 – E. Scalfari, L’uomo che non credeva in Dio
13/02/18 – E. Drewermana, Il Vangelo di Marco
13/03/18 – C.M. Martini, Le età della vita
10/04//18 – H. Kung, Ciò che credo
15/05/18 – E. Bianchi, ogni cosa alla sua stagione
12/06/18 – K. Rahner, Corso fondamentale sulla fede

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *