Arena “Alberto Neri” – Via Marina Catona – R.C.
II FESTIVAL DEL CINEMA MEDITERRANEO “ VERSO SUD“
Giovedì 20 luglio 2017, alle ore 21.15
INDIVISIBILI
Regia: Edoardo De Angelis. Interpreti: Angela Fontana, Marianna Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio, Peppe Servillo. Durata: 100 Italia 2016.
Viola e Dasy sono due gemelle siamesi che cantano ai matrimoni e alle feste in Campania e, grazie alle loro esibizioni, danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere. Film premiato con 6 David ai Donatello.
Lirico in certi frangenti ma nella maggior parte dei casi splendidamente reale nei crudi contenuti rappresentati, il film raccontato dal visionano De Angelis mette in scena una favola d’ambientazione contemporanea stretta tra il degrado e la corruzione. Indivisibili. sostenuto dalla bravura e dall’intensità delle sue due giovani attrici rappresenta la storia di una dolorosa separazione che non è solo fisica. Dalle esibizioni canore alla ribellione del contesto familiare, dalla violenza insita della storia alla ricerca dell’intima dignità umana, le attrici esordienti restituiscono due personaggi da ricordare con interpretazioni di mirabile forza comunicativa.
Lunedi 24 luglio 2017, alle ore 21.15
L’ORA LEGALE
Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Interpreti: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Vincenzo Amato. Leo Gullotta. Antonio Catania, Eleonora De Luca. Durata: 95′ Italia. 2017.
In un paese della Sicilia arriva il momento delle elezioni per la scelta del sindaco. Il risultato però è inaspettato: il nuovo eletto è deciso a cambiare nettamente le regole vigenti, eliminando tutto ciò che è contro la legge.
Salvatore Ficarra e Valentino Picone aggiungono un altro tassello alla loro filmografia di autori, registi e interpreti di racconti comici del malcostume italiano (spesso specificatamente siciliano) con un intento civico superiore a quello della commedia italiana media contemporanea. Ambientato in una piccola cittadina siciliana di Pietrammare che di inventato ha solo il nome, il film scritto insieme ad Edoardo De Angelis (regista di Indivisibili) Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, – racconta una realtà locale che subito appare metafora dell’intero Bel Paese diviso tra la costante invocazione al cambiamento e la sua immobilità. Un documento divertente e in qualche modo coraggioso del momento storico-politico che l’Italia sta attraversando, sospeso tra speranza e disillusione.