Sicuramente no! L’Arcivescovo Calogero La Piana, con la sua cristallina voce, ha voluto richiamare in modo pressante, che il Servizio nella Chiesa è un dono per tutti ed una Grazia speciale per chi lo riceve.
Il 31 Marzo 2009 alle ore 19.00, nel Duomo di Barcellona P.G. (dedicato a San Sebastiano), l’Arcivescovo ha conferito i Ministeri del Lettorato (13) e dell’Accolitato (1) ai candidati, presentati da Padre Ettore Sentimentale.
I candidati provenivano dalle Parrocchie di quasi tutta la diocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, essendo rappresentate: la riviera ionica, la riviera tirrenica insieme alla città di Messina.
Il Lettore è colui che Proclamando le Sacre Scritture, vive questa esperienza in modo del tutto speciale, attualizzando l’annuncio del Vangelo, tesse la trama della Parola di Dio che fattasi carne è venuta ad abitare in mezzo a noi.
I cristiani presenti, hanno vissuto questo rito con intensa partecipazione, e al termine della cerimonia, hanno voluto manifestare il loro affetto, con un lungo applauso ai 13 Lettori, all’Accolito e all‘arcivescovo Calogero che scoprono sempre più vicino al loro cuore.