Facoltà Teologica di Sicilia – X Giornata di Catechetica – Forum
17 marzo 2017 – Aula Magna – Facoltà Teologica di Sicilia Palermo
«Nulla è più esigente dell’amore»
«Non perdiamo la speranza a causa dei nostri limiti, ma neppure rinunciamo a cercare la pienezza di amore e di comunione che ci è stata promessa.™ (al sa)
Sezione Mattutina 9,00 – 13,00
Saluto del Gran Cancelliere S.E.R. Mons. Corrado LOREFICE
Saluto del preside Francesco LOMANTO
Modera Giuseppe TRAPANI – Introduce Giuseppe ALCAMO
IN RICERCA
Dall’altro, con l’altro, per l’altro: valorizzazione della differenza nell’esperienza familiare. – Massimo NARO – Facoltà Teologica di Sicilia
Coscienza e discernimento morale: quale orizzonte e quale normatività? – Antonio PARISI – Facoltà Teologica di Sicilia
IN DIALOGO
I legami familiari e il discernimento personale e comunitario – Calogero CERAMI – Facoltà Teologica di Sicilia
Antonio MASTRANTUONO – Pontificia Università Lateranense – Giuseppina D’ADDELFIO – Università Statale Palermo
Sezione pomeridiana 15,00 – 18,30
MEDITANDO
Sapienzialità matrimoniale e familiare – Giuseppe BONFRATE – Pontificia Università Gregoriana
La catechesi sull’amore in 1 Cor 13,1-13 – Giuseppe ALCAMO – Facoltà Teologica di Sicilia
NEL CONFRONTO
Maturare verso l’amore coniugale: l’esperienza dell’associazione “Oasi Cana” – I coniugi Piera Di Maria e Antonio Adorno – Responsabili “Oasi Cana”
La fragilità è di “casa” nella famiglia: l’esperienza di Casa famiglia “Rosetta” – Vincenzo Sorce – Fondatore Caso Famiglia “Rosetta”
La X Giornata di studio di Catechetica. nello stile del Forum, vuole mettere in evidenza che le esigenze dell’amore coniugale e familiare sono date innanzitutto dallo stesso amore. Così come la ricompensa all’amore è l’amore, la radicalità dell’amore è insita alla natura stessa dell’amore, è l’amore che “obbliga” ad amare.
Il Forum prevede un intreccio fecondo tra riflessioni teologico-pastorali, spiritualità ed esperienze in atto. Scopo del Forum è quello di fare emergere la peculiarità dell’esortazione Amoris laetitia, che offre la dottrina sul sacramento del matrimonio come frutto di una Tradizione vivente, che si rinnova sempre nel confronto con la Scrittura e con i soggetti di ogni cultura e tempo. Non a caso, papa Francesco riconosce anche per la famiglia una identità poliedrica, in cui la realtà è superiore all’idea.
Alunni del II ciclo della Facoltà Teologica di Sicilia, Docenti di Religione Cattolica, Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani, Catechisti, Presbiteri, Religiosi/e, Cultori di Catechetica
Sede Aula Magna – Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” in via Vittorio Emanuele 463 – Palermo
La giornata di studio è riconosciuta dall’Ufficio Regionale Scolastico della Sicilia come corso di aggiornamento dei docenti delle scuole statali paritarie.