2019 – Il BLOG, per fare gli AUGURI all’Arcivescovo Giovannni ACCOLLA per il suo secondo Compleanno come Pastore della Chiesa di Messina Lipari S Lucia del Mela, ripropone il Post del suo insediamento del 7 gennaio 2017. Nella certezza che continuerà a TESSERE LA TRAMA E L’ORDITO DEL RINNOVAMENTO DELLA CHIESA, sempre accompagnato e sostenuto, in questo faticoso cammino, dalla preghiera del Popolo messinese.
7 gennaio 2017 – Ieri i Re Magi, guidati dalla Stella, hanno portato in dono ad un bambino in fasce: Oro, Incenso e Mirra. Oggi la Comunità messinese accoglie il ‘Sacerdote Giovanni Accolla come Arcivescovo metropolita della Diocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela. (Abbiamo volutamente tolto il “S.E. mons.” che tanto vacuamente abbiamo adoperato in questi lunghi anni…).
Lo stile del Vescovo Giovanni ricorda molto quello di Don Franco. E’ un’ottima cosa, sappiamo a chi rivolgerci per dare una mano d’aiuto, non certo per ‘ricevere incarichi e prebende. Significativo il suo Motto dello stemma episcopale “IN CARITATE ET VERITATE SERVIRE”. sono molti i ‘missinisi che vivono con umile sapienza la loro vocazione (laici suore
diaconi religiosi sacerdoti vescovi) pronti ad essere le mani e i piedi della provvidenza o come ha detto il Vescovo ad essere la “Lettera” da recapitare con verità e carità.
L’attenzione reciproca tra Arcivescovo e Sindaco pone le basi per un rilancio dello stile laborioso e di fede del messinese, perduto ormai da troppo tempo. Potremmo per una volta rimboccarci le maniche per migliorarci e poi gustare insieme, senza essere primi attori, il cambiamento di questa Città.
Il titolo, vuole evocare un passaggio di coesione sociale, in cui tutti gli uomini di buona volontà si incontrano per costruire il bene comune.