sabato 14 – Domenica 15 dicembre 2018 – PARROCCHIA di S.ELENA – Chiesa di S. Elena – Chiesa Madonna del Buon Viaggio (Ringo)
«Viene a trovarci OMAR ” il nostro amico della Domenica “»
Il titolo del Post… riprende quello del 2016, rimasto a livello bozza. Oggi lo riutilizziamo anche se OMAR MOUZUMA , curato amorevolmente dai volontari nella struttura “Casa della Speranza” di Riposto, voluta dalla giovane Viviana LISI. che è stato richiamato dal padre celeste il 28 agosto 2018 .
Ma il legame con Omar non si spezza ,anzi , continua e si rafforza. Sabato 14 e Domenica 15 quindi la Comunità di s. Elena, guidata da mons. Pippo Principato, accoglierà, i coniugi LISI, fratel Carlo (Camilliano) e gli altri operatori responsabili capitanati da Orazio Frizzi nella Chiesa Madonna del Buon Viaggio (Ringo) e nella Chiesa di S. Elena.
POST 2016– « sabato 17 – Domenica 18 dicembre 2016 – Si rinnova l’appuntamento annuale con i “semi di speranza” che la “venuta” di OMAR è capace di trasmettere alla Comunità della Parrocchia di S. Elena, e non solo. Si accende una piccola luce, una “stellina” che esprime i valori della solidarietà e dell’accoglienza.
+I giovani della parrocchia elessero e definirono Omar, come “L’amico della Domenica”. Per anni, infatti, davanti all’uscio della Chiesa di S. Elena, Omar, marocchino, ha augurato a tutti gli ‘entranti …“Buona Missa”. Questo augurio, così spontaneo e significativo, arricchito dal suo ineccepibile comportamento, fu talmente apprezzato che tanti, nel tempo, instaurarono con Lui, un rapporto di attenzione e di amicizia.
Brevissima storia di OMAR – Nel 2009 la Chiesa di S. Elena, in parte pericolante, fu demolita per essere ricostruita nuova (ottobre 2013). Nel frattempo, Omar colpito da ictus e salvato grazie alle cure ospedaliere, rimase costretto a vivere in carrozzella. Il suo legame con la Parrocchia sembrava concluso ma, il Parroco, Padre Pippo Principato insieme ai Laici, dopo varie ricerche, seppero che si trovava a Riposto, ospite della Casa della Speranza “Viviana Lisi“. Da allora, ogni anno, nel periodo natalizio, Omar torna a far visita alla Comunità di S. Elena, accompagnato da Fratel Carlo, da Salvo e Carmela LISI ( genitori di Viviana) e dai Volontari come Orazio Frizzi,
“una buona S. Messa”- era l’augurio di OMAR,il mendicante che sostava dinnanzi la chiesa di S. Elena,quella vecchia.Poi per un ictus ,su interessamento di Padre Pippo,è stato ricoverato alla casa di accoglienza a Giarre( Viviana Lisi). E’ stato chiamato da DIO,lo scorso agosto 2018.R.I..P.-armandorusso.