«E’ bello sentirsi parte di una Comunità che include. Stare dalla parte della legalità, della giustizia e della solidarietà. Stabilire contatti umani e istituzionali che si arricchiscono, nel corso degli anni, di nuovi strumenti di condivisione. Un «continuo interscambio che costituisce una grande risorsa per tutta la Città.»
«Venti anni di PONTI PIALESI»
Qui, a Piale, è nata nel 1996 una Associazione che ha saputo mantenere ed arricchire lo scopo sociale di promuovere e gestire attività e manifestazioni nel campo sociale e culturale per la valorizzazione del territorio di Villa S. Giovanni.
Cinque i sindaci che si sono succeduti nel periodo (1996/2016), hanno partecipato Cosimo A. Calabrò (1993/1998), Rocco Cassone (1998/2008) e l’attuale Antonio Messina, assenti, per valide ragioni, Giancarlo Melito (2008/2009) e Rocco La Valle (2010/2015). I sindaci presenti hanno condiviso ed espresso all’unanimità un lusinghiero giudizio sul ‘lavoro svolto da Ponti Pialesi, mettendone in evidenza peculiari aspetti quali: il dialogo, l’aggregazione e la collaborazione con le istituzioni, la capacità di essere lievito nella comunità per i contenuti solidaristici e culturali. Il presidente Francesco Marcianò, che ha particolarmente gradito questo riconoscimento, li ha voluti ringraziare, non solo verbalmente, ma anche con una targa, ricordo di questo particolare evento..
Piale, posta sulla collina prospiciente il Pilone di Torre Faro è una delle quattro frazioni della Città di Villa S. Giovanni le altre sono: Acciarello Cannitello e Pezzo, il punto più vicino alla Sicilia. il titolo di Città è stato conferito il 12/04/2005 dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
- Sede del Presidio della Legalità titolato al giudice Antonino SCOPELLITI