Sabato 14 gennaio 2012 – Teatro di Cristo Re –
La “Consulta dei Laici” insieme a tutte le altre componenti della Chiesa locale, ha voluto ricordare e festeggiare i primi cinque anni, dalla data di insediamento, 13/01/2007, del suo “PASTORE” mons. Calogero La Piana.»
“In Festa con il Vescovo”
“Tu pastore sei con noi… guidi il cammino”
Le poche parole pronunciate dall’arcivescovo hanno declinato una vera e sentita Commozione, sia per l’accoglienza ricevuta sia per il grande numero di persone presenti.
Ogni gruppo, ha portato un omaggio diverso, musicale o non, tutti animati dalla voglia di far sentire il calore di una Comunità che fatica a mettere la nostra Città sulle strade del’impegno evangelico.
Ma una Festa è una Festa, e noi abbiamo la certezza della SPERANZA; forti dell’insegnamento del Concilio Vaticano II che ha voluto ribadire sul primo dei Ministeri Ordinati, che sono necessari per l’identità della Chiesa, per la sua vita, la sua missione, la sua autenticità: «I Vescovi sono rivestiti della pienezza del sacramento dell’Ordine: essi esercitano un servizio essenziale di discernimento e di comunione»
Nota a margine… non pastorale!
«Nonostante le testimonianze di singole autorità, (vedi le coerenti prese di posizione nelle parole e nei fatti del Prefetto Francesco Alecci), poco o nulla si muove per dar seguito ai pressanti inviti dell’Arcivescovo ad intervenire in campo sociale e politico. La città e come spaccata in due, con il suo Nord e il suo Sud. Da un lato la classe ripetente dei politici imperituri che attraversano i millenni, dall’altra parte le ‘persone che ancora vivono nelle baracche o che ancora aspettano lo svincolo dell’Annunziata… omettendo volutamente di parlare delle vittime di Giampilieri Scaletta e Saponara….». Ancora oggi, dopo ‘la caduta degli dei,viene venduto, politicamente, il fumo del Ponte sullo Stretto, quando non si da corso alle attività minimali ma essenziali quali sono le opere di ordinaria manutenzione, lasciando occlusi i tombini, per far scorrere meglio le acque… del cielo. Ci fermiamo qui…