NATALE 2011 – Chiesa del “Ringo”
«Chi è il protagonista della Catechesi? Con questa semplice domanda, il Documento di Base, qualche … decennio fa, ribaltava l’idea che i “piccoli , i “giovani, gli “adulti; fossero solo dei contenitori da riempire, e non i Primi protagonisti della Catechesi.»
Nella Chiesa del “Ringo” – «L’attesa di Gesù, ha visto il coinvolgimento attivo dei “Bimbi” che si preparano a ricevere per la prima volta la “Comunione»”. Insieme a loro i rispettivi genitori e la comunità di Sant’Elena-
I bambini, adegiuatamente preparati dalle catechiste, si sono impegnati attivamente a “movimentare” la Liturgia della Novena. Il tempo di Attesa, ricordo della Prima venuta, la nascità di Gesù e figura del Suo ritorno finale nella Gloria, la “Parusia”.
Padre Pippo, Parroco di Sant’Elena, ha voluto ricordare a tutti, ma in special modo ai bambini che “il posto di accoglienza, la grotta di Gesù è e deve essere il nostro cuore. “
Quindi è buona cosa preparare il presepio, icona della Sacra Famiglia, formata da Maria, Giuseppe e Gesù. Ricordarci che il giaciglio di Gesù è un’umile mangiatoia. Ma se non metteremo in pratica questa testimonianza di sobrietà, umiltà ed amore nella vita di tutti i giorni, rimarrà solo un breve momento pieno di effimere luci che presto si spegneranno. Per questo Gesù dice agli adulti: “…se non vi farete Piccoli come i Bambini non entrerete nel regno dei Cieli”.
E noi sappiamo, proprio da adulti quanta poca testimonianza abbiamo dato, specialmente in questi ultiimi tempi, con scandali perniciosi, anche avallati, a volte, da colpevole silenziosità.